Territorio | 14 gennaio 2026, 11:31

Attraversamento pedonale sulla provinciale a Cazzago Brabbia: il 2026 sarà l'anno buono?

«Il progetto per cui abbiamo chiesto il finanziamento alla Provincia nel 2025 prevedeva nuovi lampioni a led, pannelli retro illuminanti e nuovi allacciamenti alla rete elettrica - spiega l'amministrazione comunale - la sicurezza dei pedoni resta una priorità, siamo fiduciosi per il 2026»

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Sulla sicurezza dell'attraversamento pedonale sulla Sp 36 a Cazzago Brabbia arriva un aggiornamento, via social, da parte dell'amministrazione comunale che da tempo si è attivata per migliorare l'attuale situazione. 

«Circa 5 anni fa, in occasione della realizzazione della nuova farmacia, è stata rivista la viabilità dell’area interessata dall’attraversamento, presente da sempre - spiega il Comune - nel 2025, l’Ufficio Tecnico Comunale ha valutato gli interventi più efficaci per aumentare la sicurezza e ha redatto un progetto specifico, successivamente trasmesso alla Provincia per ottenere il necessario nulla osta tecnico. Si è provveduto a eliminare e/o potare parte dell'aiuola presente nei paraggi dell'attraversamento per cercare di migliorare la situazione».

Il Comune ha poi richiesto alla Provincia il finanziamento dell’opera per circa 16.000 euro, che prevede: nuovi lampioni a LED, pannelli retroilluminati bifacciali, nuovi allacciamenti alla rete elettrica.

«Si prevedeva di ottenere il finanziamento già nel 2025, ma così non è stato, restiamo comunque fiduciosi per il 2026. La sicurezza dei pedoni resta una priorità e continueremo a seguire la pratica con attenzione e determinazione» conclude l'amministrazione comunale. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di LE INTERVISTE DI MAURO CENTO ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore