Sport | 14 gennaio 2026, 08:30

Le Olimpiadi Invernali sono anche nostre. Oggi la Fiamma illuminerà Varese

Prima tappa in Lombardia per il simbolo dei Giochi Olimpici: l'arrivo intorno alle 17.15 all'Acinque Ice Arena e poi, dalle 18.40, i due chilometri di staffetta verso i Giardini Estensi dove verrà acceso il braciere. Venti i tedofori previsti tra cui Andrea Meneghin, Jim Corsi, Massimiliano Allegri e Toto Bulgheroni. Nel pezzo tutte le informazioni, anche relative alla viabilità

Tutto pronto: fra poche ore la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina transiterà da Varese. La Città Giardino sarà la prima della Lombardia a ospitare il simbolo dei Giochi, a tre settimane dal via della kermesse previsto per il 6 febbraio a San Siro.

Il grande evento che coinvolge il nostro capoluogo è stato reso possibile dal lavoro della Varese Sport Commission for Winter Games in sinergia con Comune, Provincia e Camera di Commercio, il tutto coordinato da Matteo Cesarini, "collante" dell'iniziativa e manager della Acinque Ice Arena.

IL PROGRAMMA E IL VIAGGIO DELLA FIAMMA

E tutto, in effetti, inizierà proprio dal palaghiaccio. La torcia, in arrivo da Stresa e viaggiando su un battello storico per attraversare il lago Maggiore, giungerà in via Albani intorno alle 17.15-17.30. Ad accoglierla uno spettacolo (a partire dalle 17) dedicato agli sport invernali e allo spirito olimpico che coinvolgerà le società sportive del territorio legate al ghiaccio, ognuna nella sua specialità. Quando inizierà la vera e propria staffetta, la fiaccola passerà di mano in mano tra un gruppo di pattinatori all’interno dell’Arena, fino a entrare in possesso del primo tedoforo che, alle 18.40, incomincerà il cammino verso il centro città.

Il percorso prevede il passaggio in viale Aguggiari, poi piazza Beccaria, corso Matteotti, piazza San Vittore, via Marconi, via Aldo Moro, via Medaglie d’Oro, via Manzoni, via Volta, piazza Monte Grappa e via Sacco, prima di entrare ai Giardini Estensi (si prevede intorno alle 19.15) per l’accensione del Braciere Olimpico e la celebrazione finale.

Il percorso totale previsto è di circa due chilometri. Il viaggio della Fiamma sarà accompagnato da momenti di animazione e musica. Venti i tedofori che si alterneranno nel compito di traghettatori del simbolo delle Olimpiadi: tra loro ci saranno sicuramente l’ex stella biancorossa Andrea Meneghin, Daniela Colonna Preti, presidente della Polha, il vecchio campione Jim Corsi (QUI il suo saluto ai varesini) Roberto Blumer, presidente di tutti i tempi dell’Hockey Varese, Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, il presidente della Pallacanestro Varese Toto Bulgheroni, l’imprenditore Valerio De Molli e la campionessa olimpica Federica Cesarini.

Ai Giardini Estensi il Villaggio Olimpico sarà aperto già a partire dalle ore 17.00 con gli stand degli sponsor, tanti gadget, il maxi schermo per scoprire la storia e il viaggio della Fiamma.

LA VIABILITÀ

Per consentire il passaggio della Fiamma e dei tedofori, nella giornata di mercoledì 14 gennaio 2026 è prevista la temporanea regolamentazione della circolazione nelle vie interessate dal percorso.

Nella fascia oraria dalle ore 18.30 alle ore 19.30 è previsto il temporaneo divieto di transito nelle vie interessate dal percorso della Fiamma: via Albani, da via Appiani all’intersezione con Largo Martiri della Libertà, viale Ippodromo da via Albani/Largo Martiri della Libertà a v.le Aguggiari, viale Aguggiari da viale Ippodromo a piazza Beccaria, Piazza Beccaria, via Cattaneo, piazza Carducci, Corso Matteotti, piazza S.Vittore, via Marconi, piazza Monte Grappa, corso Moro, via Vittorio Veneto, piazza XX Settembre, viale Medaglie d’Oro, piazza Repubblica, via Manzoni, via Volta, Piazza Monte Grappa, via Marcobi, via Sacco.

Il transito dei veicoli dei residenti in entrata ed uscita dai passi carrai e di quelli diretti in proprietà private potrà essere consentito solo compatibilmente con le condizioni di sicurezza legate all’evento, dovrà inoltre essere sempre garantito il transito dei mezzi di soccorso e Forze dell’Ordine nello svolgimento dei servizi di emergenza.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LE INTERVISTE DI MAURO CENTO ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore