Calcio | 14 gennaio 2026, 10:26

Varesina, nuova "benzina" sul fuoco dalla rivalsa: torna Manicone per riaprire le ali. E in difesa c'è Vitiello

La società rossoblù riporta a casa uno dei protagonisti della magica annata 2023/24: sia lui che il gruppo di Spilli hanno "fame". Innesto di temperamento e valore anche in retroguardia. Intanto Sassi e Maddalon si aggiungono a Vaz nella selezione della rappresentativa di D che giocherà il Viareggio e la società è terza (e premiata) nella classifica di chi ha schierato più giovani nel girone di andata

Bentornato, Carlo Manicone

Bentornato, Carlo Manicone

Fame. Rivalsa. Fuoco. La Varesina ci prova e, anche nelle ultime mosse del mercato in entrata che verranno ufficializzate oggi (quello in uscita resta aperto), consegna a mister Spilli due giocatori animati da qualcosa che va al di là della loro carriera e della loro forza. Qualcosa che arriva da dentro, come chi li ha scelti.

Torna dunque in rossoblù l'attaccante Carlo Manicone, che compirà 28 anni il 26 gennaio, dopo le esperienze al Piacenza e alla Pro Sesto, mentre è una prima volta a Venegono per Antonio Vitiello, terzino destro ventitreenne ex Sorrento, Turris e giovanili del Napoli.

Manicone, splendido protagonista con 13 gol della Varesina 2023/24, quella di Orellana, Vitale, Sali ma anche di Grieco - che Carlo dunque ritrova ed è l'anello di congiunzione perfetto - e ovviamente di Spilli non solo può garantire quelle stoccate decisive in fase offensiva condite da istinto, fiuto, corsa e classe, ma può ritrovare il meglio di sé al servizio di un ambiente e di una squadra a cui ha dato tanto, ma a cui deve anche molto. Rilanciarsi, rilanciando la Varesina: c'è una sfida più bella?

Vitiello è un inserimento difensivo di peso visto che per lui parlano la sessantina di presenze in C, e quasi altrettante anche in D, in squadre e gironi dove la lotta e quel fuoco che servono alla Varesina sono pane quotidiano.

Per le Fenici, però, dopo il bell'inizio del girone di ritorno (pari con la capolista Folgore Caratese e vittoria a Broni con l'Oltrepò, in attesa della Nuova Sondrio a cui è stato inflitto il 3-0 a tavolino con la Folgore e tolto l'1-1 sul campo per aver schierato un giocatore squalificato), ci sono altri segnali che fanno capire come, anche nei momenti più duri, conti aggrapparsi alla propria identità e alla propria forza: i giovani. L'attaccante Sassi, classe 2007 autore domenica scorsa del gol decisivo, e il portiere Maddalon, classe 2008 protagonista anche nell'ultima sfida di Broni, così come Vaz sono stati convocati per la selezione della rappresentativa di D che giocherà il Viareggio e che si radunerà dal 19 al 21 gennaio giocando un'amichevole a Sesto San Giovanni con l'Inter Under 18. Il terzetto Vaz-Sassi-Maddalon è anche seguito da società professionistiche. 

La Varesina è fucina di talenti e fa scuola non solo perché lo dice anche la classifica delle squadre che hanno schierato più giovani nel girone di andata in cui la società rossoblù si è classificata terza, portando a casa un premio di 10.000 euro. Ma c'è un premio superiore ed è quello della coerenza con le proprie giovani e forti radici.

Serie D Girone B
Terza di ritorno
Domenica 18, ore 14.30: Castellanzese-Folgore Caratese, Leon-Breno, Pavia-Oltrepò, Scanzorosciate-Virtus CiseranoBergamo, Casatese-Caldiero, Varesina-Nuova Sondrio, Villa Valle-Brusaporto, Vogherese-Real Calepina, Chievo-Milan Futuro (ore 18).
Classifica
Folgore Caratese 41. Chievo, Brusaporto 34. Casatese, Milan Futuro 31. Virtus CiseranoBergamo, Villa Valle 30. Caldiero, Breno 27. Castellanzese, Oltrepò (-1) 25. Leon 24. Real Calepina 21. Scanzorosciate* 18. Varesina 17. Pavia 15. Vogherese 13. Nuova Sondrio* 10. *una in meno

A.C.


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

Leggi tutte le notizie di LE INTERVISTE DI MAURO CENTO ›

Le interviste di Mauro Cento

Microfono a chi tra Telesettelaghi, Radio Varese e carta stampata ha interpretato anni di parole, immagini e storie narrate quotidianamente con semplicità e coraggio di riconoscersi.

E che ora per VareseNoi intervisterà persone e personaggi che non possono essere dimenticati o ignorati di una Varese che non merita tristi appellativi, quanto invece i migliori sforzi comuni.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore