«Io decidevo...». Non è il titolo di un film, ma solo una breve e sincera frase che Nino Caianiello ha pronunciato, tra le altre, in questa intervista che non vuole essere uno omaggio o un riconoscimento, ma vuole essere solo quello che è: una intervista ad un uomo che ha attraversato il panorama politico (non solo provinciale) restandone ai vertici a lungo. Le ragioni, le mie ragioni, che ispirano questo video sono dettate solo dalla certezza che tutti hanno diritto a raccontare una storia purché sia tale. Le sue ragioni… quelle le state per ascoltare.
Giusto sapere che non ha chiesto in anticipo di cosa avremmo parlato, quali le domande, i temi. Ha scelto il luogo su mia insistenza, è arrivato puntuale con l’immancabile smartphone tra le mani operative, mi ha salutato con il suo solito sorriso, e si è seduto dove gli ho proposto.
Qualche educato convenevole e poi… ciak , si gira.
Il suo racconto è anche andato oltre alle mie domande: ha replicato, semplicemente, anche a quelle che sicuramente si aspettava.
Ho trovato la stessa persona che ho incontrato qualche anno fa quando sicuro suggeriva via chat i temi da trattare in conferenza stampa a deputati europei, sindaci, amministratori vari e candidati. Adesso, dice, i suoi consigli li riserva a pochi amici .
Sarà vero? Questo solo il tempo ce lo racconterà. Intanto mi vien da scrivere: chi ha orecchie per ascoltare ascolti.
In Breve
sabato 10 gennaio
domenica 28 dicembre
sabato 20 dicembre
mercoledì 17 dicembre
lunedì 08 dicembre
sabato 29 novembre
venerdì 21 novembre
sabato 15 novembre
sabato 08 novembre
sabato 01 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Territorio














