Disagi in vista per pendolari e viaggiatori del Nord-Ovest lombardo: Trenord ha annunciato l’avvio di importanti lavori di potenziamento infrastrutturale legati alla nuova ferrovia per Malpensa, in programma alla stazione di Gallarate, che tra il 9 e l’11 gennaio comporteranno modifiche alla circolazione su numerose linee ferroviarie.
Gli interventi interesseranno in particolare i collegamenti delle seguenti tratte:
S5 Treviglio–Milano–Varese
Domodossola/Arona–Milano Porta Garibaldi/Milano Centrale
Porto Ceresio–Varese–Gallarate–Milano Porta Garibaldi
S30 Cadenazzo/Luino–Gallarate
Luino–Gallarate–Milano Porta Garibaldi
S50 Biasca/Mendrisio–Gallarate–Malpensa Aeroporto
A partire dalle ore 17 di domenica 11 gennaio, i lavori coinvolgeranno anche la stazione di Busto Arsizio, con ulteriori variazioni alla circolazione dei treni sulle linee:
Domodossola/Arona–Milano Porta Garibaldi/Milano Centrale
Porto Ceresio–Varese–Gallarate–Milano Porta Garibaldi
S5 Treviglio–Milano–Varese
Trenord ha annunciato che nei prossimi giorni verranno aggiornati sia l’avviso ufficiale sia la pagina web dedicata, con tutti i dettagli relativi ai servizi sostitutivi e alle modifiche puntuali agli orari. Si invitano i viaggiatori a consultare con attenzione i canali ufficiali di Trenord prima di mettersi in viaggio, per pianificare eventuali soluzioni alternative.
Lavori sulla rete FNM: modifiche alla circolazione tra Busto Arsizio e Malpensa Aeroporto dal 12 al 17 gennaio
Da lunedì 12 a sabato 17 gennaio la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Busto Arsizio e Malpensa Aeroporto subirà modifiche a causa di lavori di potenziamento tecnologico sulla rete FNM. Le linee interessate sono i collegamenti Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto T2 e la S50 Malpensa T2 – Gallarate – Stabio/Bellinzona/Biasca/Airolo.
Nello specifico:
Lunedì 12 e martedì 13 gennaio i treni non circoleranno tra Malpensa Aeroporto T1 e T2; da mercoledì 14 a sabato 17 gennaio la sospensione riguarderà l’intera tratta da Busto Arsizio a Malpensa Aeroporto T2.
Nei primi due giorni la continuità di viaggio sarà garantita da bus navetta, mentre nei giorni successivi Trenord ha predisposto un servizio sostitutivo con autobus per le tratte soppresse. I viaggiatori sono invitati a consultare i canali ufficiali di Trenord per dettagli su orari e percorsi dei bus sostitutivi.













