Territorio | 04 gennaio 2026, 17:45

Un defibrillatore in dono alla comunità: così si saluterà Gualtiero

I funerali dello storico Geniere di Samarate verranno celebrati lunedì 5 gennaio. Il figlio Iuri: «Orgogliosi di averti avuto come babbo e maestro di vita»

Gualterio De Tomasi alla premiazione dello scorso settembre

Gualterio De Tomasi alla premiazione dello scorso settembre

Ha fatto tanto per aiutare gli altri e ora nel rendergli l'omaggio si agirà com'era nella sua filosofia di vita. Lunedì 5 gennaio verrà celebrato il funerale del samaratese Gualtiero De Tomasi, figura storica nella Protezione civile e in particolare nei Genieri, scomparso a 94 anni (LEGGI QUI).  Alle 15 l'ultimo saluto nella chiesa di San Macario, in piazza Mantegazza, preceduto alle 14.30 dal rosario. Nel frattempo, si può rendere omaggio a Gualtiero nella Casa funeraria Guida, in via Statuto 4 a Samarate.

Il figlio Iuri, che ha preso da papà l'impegno in prima linea per gli altri, spiega sui social: «Saranno gradite le bandiere delle associazioni e l'uniforme. Niente fiori ma doneremo un defibrillatore». Aggiungendo: «Io sono orgoglioso di aver avuto il Gualtiero come babbo e maestro di vita».  

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore