Territorio | 03 gennaio 2026, 08:30

Ciao Gualtiero: «Vecchio leone, hai salpato le ancore del tuo ultimo ponte»

Si è spento Gualtiero De Tomasi di Samarate, Geniere più longevo premiato lo scorso settembre dalla Regione come «autentica colonna del volontariato lombardo». Il messaggio del figlio Iuri, al quale ha trasmesso la passione per la Protezione civile

Gualtiero alla premiazione dello scorso settembre

Gualtiero alla premiazione dello scorso settembre

Era il volontario più longevo della Protezione civile tra i Genieri Lombardi, un esempio e un riferimento  per tutti. Lo scorso settembre, a 94 anni, Gualtiero De Tomasi aveva ricevuto un premio dalla Regione ed era stato applaudito come «autentica colonna del volontariato lombardo».

Ha costruito ponti per una vita, per aiutare gli altri, Gualtiero: il primo in Val Trebbia negli anni Cinquanta. Ora è partito per il suo ultimo viaggio: a dare l'annuncio il figlio Iuri, al quale ha trasmesso la passione per la Protezione civile, che ricordava sempre come papà avesse  «insegnato a tutti noi l' arte del ponte Bailey».

Ecco l'addio di Iuri a Gualtiero su Facebook.

Oggi alle 06.09 il vecchio leone, il nostro papà Gualtiero, ül Geometro (perché era maschio...), il nostro Comandante... ha salpato le ancore del suo ultimo ponte, verso la Pace che (si spera) arride sull'altra sponda...

"Caron non ti crucciar, é il pontier mio che va per altra via ad altra piaggia, e più non dimandar...."

Ciao babbo, ci mancherai


 

Redazione

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore