Territorio | 30 dicembre 2025, 13:15

Cimitero di Gorla Minore, albero rimosso e ingresso principale ripristinato

«Alcune tegole si sono rotte e andranno sistemate, ma fortunatamente non ci sono stati danni gravi», spiega il sindaco Fabiana Ermoni. L’albero caduto a Santo Stefano è stato rimosso e a gennaio «interverremo con l’abbattimento di alcune alberature secche segnalate dall’agronomo»

La mattina di Santo Stefano, un albero era improvvisamente caduto all’esterno del Cimitero di Gorla Minore, costringendo alla chiusura temporanea dell’ingresso principale per motivi di sicurezza. «Abbiamo immediatamente delimitato l’area e attivato tutti i protocolli necessari per garantire l’incolumità dei cittadini», aveva comunicato l’amministrazione del sindaco Fabiana Ermoni, tramite Facebook. «È stato subito contattato l’agronomo comunale per verificare le condizioni delle altre piante e prevenire eventuali rischi futuri», aveva aggiunto.

Ora, l’albero caduto è stato rimosso dalla ditta incaricata, mentre l’agronomo comunale ha effettuato la verifica sulla pianta. È stato controllato anche il tetto dell’ingresso principale del camposanto: «Alcune tegole si sono rotte e andranno sistemate - aggiunge oggi la prima cittadina, contattata per un aggiornamento - ma fortunatamente non ci sono stati danni gravi».

La sindaca ricorda che a gennaio «interverremo con l’abbattimento di alcune alberature secche segnalate dall’agronomo, a seguito del censimento effettuato quest’estate».

L’ingresso principale del cimitero è stato quindi ripristinato e riportato in piena sicurezza.

A. M.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore