Cronaca | 30 dicembre 2025, 12:52

Incidente alla funivia del monte Moro a Macugnaga: tre feriti e novanta persone evacuate

Secondo quanto riferito dal Soccorso Alpino, la cabina sarebbe arrivata troppo velocemente alla stazione: tre le persone portate in ospedale, tra cui una bambina e un "vetturino" rimasto coinvolto nello schianto mentre scendeva da un'altra cabina vuota

(foto tratta da Vconews.it)

(foto tratta da Vconews.it)

Un incidente si è verificato nella mattinata di oggi, martedì 30 dicembre, sulla funivia di Macugnaga. Tre persone sono rimaste ferite. 

La cabina della funivia, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe arrivata troppo velocemente alla stazione a monte del Moro causando tre feriti. Due, tra cui una bambina, si trovavano a bordo della cabina, mentre il terzo è un "vetturino" , rimasto coinvolto nello schianto mentre scendeva da un'altra cabina vuota. 

Sul posto sta intervenendo l'elicottero sanitario per il trasporto dei feriti in ospedale. Successivamente, interverranno gli elicotteri dei vigili del fuoco e della guardia di finanza per evacuare le persone - una novantina circa, tra cui anche bambini - che si trovano al Moro, che sono rimaste illese ma non possono utilizzare la funivia, per il momento fuori servizio. 

I primi soccorsi, in attesa dell'elicottero, sono stati prestati da un medico e da un infermiere che si trovavano casualmente sul posto.

Da Vconews.it

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore