Cronaca | 27 dicembre 2025, 08:15

Arrestato a Gallarate alla Vigilia e subito liberato il magnate del petrolio russo Khoroshavtsev

L'ex parlamentare era stato fermato in un albergo per l'esecuzione di un mandato d'arresto internazionale da parte della Russia per appropriazione indebita: il 26 dicembre gli è stato restituito il passaporto

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

E' stato liberato nel pomeriggio del 26 dicembre l'ex parlamentare e magnate del petrolio russo Victor Khoroshavtsev, arrestato in albergo a Gallarate alla vigilia di Natale per l'esecuzione di un mandato d'arresto internazionale da parte della Russia per appropriazione indebita.

«Gli hanno restituito il passaporto - dice l'avvocato Alexandro Maria Tirelli, legale di Khoroshavtsev - Lunedì formalmente arriverà la motivazione ma per il 99% credo che ritengano il procedimento di estradizione non procedibile per motivi giuridico internazionali. Abbiamo fatto notare che l'Italia ha cessato ogni rapporto di cooperazione giudiziaria con La Russia. La Russia è anche uscita dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, dopo la sua espulsione dal Consiglio d'Europa. Nell'ultimo anno e mezzo la linea è stata quella di non estradare verso la Russia».

(Del/Adnkronos)

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore