Cronaca | 08 gennaio 2026, 21:43

Pastiglia disinfettante nell'insalata della mensa alla Leonardo di Venegono Superiore: lavoratore intossicato finisce in ospedale

E' successo all'ora di pranzo di oggi nello stabilimento dell'azienda: un 29enne dipendente di una ditta esterna si è sentito male dopo aver ingerito accidentalmente la pastiglia utilizzata per la sanificazione delle verdure dall'impresa che ha in gestione l'appalto della mensa. L'uomo è ricoverato all'ospedale di Circolo ma non è in pericolo di vita

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Una pastiglia disinfettante non sciolta, rimasta tra le foglie dell’insalata, è finita nel piatto di un lavoratore durante il pranzo alla mensa dello stabilimento Leonardo di Venegono Superiore. L’episodio è avvenuto giovedì 8 gennaio, al turno di mezzogiorno, e ha causato una lieve intossicazione senza conseguenze gravi.

Secondo quanto ricostruito, un 29enne dipendente di una ditta esterna ha ingerito accidentalmente la pastiglia utilizzata per la sanificazione delle verdure. Subito dopo ha accusato un malore con episodi di vomito. È stato accompagnato prima in infermeria e poi, in via precauzionale, al pronto soccorso dell’ospedale di Circolo di Varese, dove è stato preso in carico in codice giallo. Le sue condizioni sono risultate stabili e non è in pericolo di vita.

Un altro lavoratore aveva notato la presenza anomala nell’insalata, insospettito anche da un odore simile alla candeggina, evitando di consumarla e segnalando il problema.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i tecnici di Ats Insubria per le verifiche igienico-sanitarie. La mensa ha ritirato in via cautelativa le verdure fresche e annunciato che non verranno più utilizzate pastiglie, ma prodotti già sciolti. Al momento non è stata disposta la chiusura del servizio.

Da IlSaronno.it

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore