Territorio | 22 dicembre 2025, 18:32

Addio a don Gianluigi Colombo: aiutò tantissimi giovani nelle Filippine a costruire un futuro

Salesiano, aveva 80 anni e fu premiato dal Comune di Busto per l'opera missionaria. I funerali martedì a Castano

Addio a don Gianluigi Colombo: aiutò tantissimi giovani nelle Filippine a costruire un futuro

I primi a dare l'annuncio, con profonda commozione, sono stati i siti internet delle Filippine. Con tanti ex ragazzi che ricordavano "don Gigi" e la speranza offerta da lui, ogni giorno. 

Don Gianluigi Colombo, salesiano, è morto a 80 anni e i funerali verranno celebrati martedì 23 dicembre alle ore 9.30 nella chiesa all'interno della Casa di riposo San Giuseppe a Castano Primo.

Dieci anni fa, aveva ricevuto un riconoscimento durante la patronale di Busto Arsizio per l’opera missionaria svolta per oltre quarant'anni nelle Filippine, ma in particolare per lo spirito, così salesiano e così bustocco, con cui aveva voluto aiutare i giovani a costruire un degno futuro attraverso istruzione e lavoro. Don Gianluigi aveva fondato anche il ristorante Amici di Don Bosco.

Toccanti i messaggi sulla pagina Facebook dell'attuale ristorante a Makati, che ricorda le proprie origini. Allora lo fondò appunto don Gianluigi partendo da un locale con caffè italiano e gelato per i collaboratori del Don Bosco Printing Press. Quindi si aggiunse la pizza. Per i ragazzi c'erano sempre un gelato o un panino al cioccolato - come rammentano in molti piangendo la scomparsa del salesiano - che i più chiamavano in suo onore "Cho-colombo".

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore