Cronaca | 21 dicembre 2025, 20:33

FOTO. Auto si inabissa nel lago Ceresio a Brusimpiano, in corso le operazioni di recupero

Momenti di preoccupazione per un veicolo finito in acqua: fortunatamente a bordo non c'era nessuno. I vigili del fuoco hanno individuato il mezzo a una ventina di metri di profondità, fissandolo in sicurezza. Domani mattina, con la luce del giorno, inizieranno le fasi di rimozione

Auto finisce nel Ceresio, momenti di preoccupazione oggi pomeriggio a Brusimpiano. Per fortuna l'auto non aveva nessuno a bordo, ma la preoccupazione tra i passanti è stata forte. L'allarme è scattato alle 16.20 di questo pomeriggio, all'altezza di via Garibaldi, sulla sponda del lago Ceresio. 

Sul posto sono quindi arrivati i vigili del fuoco, che si sono messi al lavoro per il recupero dell'autovettura, che per cause ancora da accertare è finita nelle acque del lago. Al momento dell'inabissamento, come detto, non vi erano persone a bordo. 

Sono intervenute sul posto le squadre dei vigili del fuoco dalla sede centrale di Varese con un'autopompa e un battello pneumatico e una squadra da Laveno Mombello: gli operatori, con la collaborazione della sezione navale della Guardia di Finanza, sono riuscite ad individuare il veicolo. È stato attivato il Nucleo sommozzatori dei vigili del Fuoco da Torino che ha provveduto a mettere in sicurezza il mezzo, che si trova a circa 70 metri dalla riva ad una profondità di 20 metri.

Sul posto è arrivata anche un'autogrù del Comando di Milano, e le operazioni sono durate fino all'imbrunire. Il veicolo è stato raggiunto e fissato e le operazioni sono state sospese. Riprenderanno nella mattinata di domani con il personale del nucleo sommozzatori di Milano, con il supporto di personale, del battello pneumatico di Varese e dell'autogrù arrivata da Milano. 
 

Redazione

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore