Busto Arsizio | 20 dicembre 2025, 08:38

Revamping Neutalia: aggiudicato il progetto da 21 milioni

La "Fase 1" sull'ex Accam di Borsano sarà realizzata dal Consorzio Stabile ABILS di Arezzo. Obiettivi: «Massimizzare l’affidabilità dell’impianto, migliorare l’integrazione con le linee esistenti e incrementare la performance ambientale, anche riducendo i consumi idrici e dei reagenti»

Revamping Neutalia: aggiudicato il progetto da 21 milioni

Neutalia annuncia l’aggiudicazione della Fase 1 del proprio progetto industriale di revamping al Consorzio Stabile ABILS di Arezzo, uno dei consorzi stabili più longevi e qualificati a livello nazionale nel settore dell’impiantistica industriale e del trattamento rifiuti con alte competenze ingegneristiche e tecnologiche. L’aggiudicazione delle opere per un valore di € 20.845.685,00, conclude con successo una procedura di gara che ha premiato una proposta in grado di coniugare solidità tecnica, affidabilità organizzativa e pieno rispetto delle tempistiche, elementi cardini per la Società. 

Il modello adottato da ABILS non è quello di un semplice general contractor, ma di un integratore di competenze specialistiche, con una struttura interna dedicata e consorziati operativi selezionati, garantendo così controllo diretto delle attività in un’ottica di efficienza operativa, a cui si affiancherà sempre lo stretto monitoraggio e verifica da parte della struttura tecnica di Neutalia. La Fase 1 del progetto industriale di Neutalia prevede interventi articolati su quattro ambiti principali: 

- sostituzione griglie e miglioramento del processo di termovalorizzazione, 

- installazione di un nuovo sistema di raffreddamento dei fumi e recupero del calore con efficientamento della capacità di generazione del vapore di caldaia per la cogenerazione, 

- sostituzione degli attuali quencer con un reattore dimensionato per aumentare il tempo di contatto dei reagenti e massimizzare l’efficacia del sistema di trattamento fumi, 

- nuovo sistema di supervisione, automazione e controllo del processo (DCS) che sarà alloggiato nel nuovo edificio control room. 

L’obiettivo degli interventi è massimizzare l’affidabilità dell’impianto, migliorare l’integrazione con le linee esistenti e incrementare complessivamente la performance ambientale, introducendo peraltro soluzioni che permettano anche una riduzione significativa dei consumi idrici e dei reagenti. Il cronoprogramma dei lavori è strutturato per garantire il rispetto delle tempistiche programmate, che terranno conto anche degli altri lavori già in corso presso il sito e che consentiranno il rispetto del Piano Industriale di Neutalia, andando ad eseguire e completare tutte le opere della Fase 1 nel secondo semestre 2026. Con questa aggiudicazione, Neutalia compie un passo strategico nel proprio percorso di evoluzione industriale, rafforzando la propria cap

C.S.

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore