Politica | 19 dicembre 2025, 10:38

Pd Varese: «Ostruzionismo irresponsabile della Lega, destra spaccata e senza guida»

In una nota, i consiglieri comunali del Partito Democratico Lozza, Fisco e Capriolo parlano di «dato politico evidente, la Lega non solo non è riuscita a guidare l’opposizione, ma l’ha divisa. Questa frattura dimostra in modo chiaro l’incapacità del Carroccio di essere forza leader della destra varesina»

Pd Varese: «Ostruzionismo irresponsabile della Lega, destra spaccata e senza guida»

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviato dal Partito Democratico di Varese e firma dei consiglieri comunali Manuela Lozza, Giacomo Fisco e Matteo Capriolo:

Quanto avvenuto in Consiglio comunale a Varese, con la presentazione di circa duemila emendamenti da parte della Lega, rappresenta un atto di irresponsabilità politica e di totale mancanza di senso istituzionale. Un ostruzionismo fine a sé stesso - messo in piedi anche a Milano, perché ormai questo è l' unico modo in cui la Lega è capace di fare "politica" - che ha avuto come unico obiettivo quello di bloccare la macchina comunale, danneggiando il funzionamento delle istituzioni e il lavoro dell’Amministrazione.

Ancora più grave è quanto accaduto all’interno dello stesso gruppo leghista: i consiglieri Angeli e Monti hanno di fatto esautorato la capogruppo Bison, certificando una gestione interna confusa e priva di una linea politica condivisa. Un fatto che indebolisce ulteriormente la credibilità della Lega e ne mette in luce le profonde divisioni.

Ma l’episodio politicamente più rilevante è la spaccatura dell’intera opposizione di centrodestra. Forza Italia, Fratelli d’Italia, Varese Ideale e Per una Grande Varese hanno assunto posizioni molto più responsabili e, su diversi passaggi, si sono dimostrate più in sintonia con il centrosinistra e con il Partito Democratico che con la Lega, fino a disertare l'aula per protesta contro i loro alleati del Carroccio.
Un dato politico evidente: la Lega non solo non è riuscita a guidare l’opposizione, ma l’ha divisa.

Questa frattura dimostra in modo chiaro l’incapacità della Lega di essere forza leader della destra varesina. Chi non è in grado di tenere insieme la propria coalizione, chi preferisce il caos all’assunzione di responsabilità, non è pronto a governare una città complessa come Varese. Il Partito Democratico e tutta la maggioranza continueranno a lavorare con serietà e senso delle istituzioni, nell’interesse della città, mentre altri scelgono ancora una volta la strada dello scontro sterile e irresponsabile.

Manuela Lozza
Giacomo Fisco
Matteo Capriolo

Comunicato Stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore