Politica | 19 dicembre 2025, 16:13

Dissesto idrogeologico, Astuti e Magrini: «Più risorse per mettere in sicurezza il territorio lombardo»

Regione Lombardia stanzierà 5 milioni di euro per interventi di difesa del suolo, depavimentazione e contrasto al dissesto idrogeologico, con priorità per le province di Brescia e Varese. L’obiettivo è ridurre i rischi legati a frane, smottamenti ed esondazioni sul territorio lombardo

(Immagine di archivio)

(Immagine di archivio)

“Da Regione Lombardia finalmente arriveranno le risorse per realizzare gli interventi di difesa del suolo segnalati dagli enti locali e previsti dalla pianificazione di bacino, con l’obiettivo di ridurre il rischio idraulico e idrogeologico sul territorio lombardo”. Ne danno notizia il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini e il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti dopo l’approvazione di un emendamento che ha presentato al bilancio di previsione in discussione in queste ore al Pirellone e che prevede un incremento di risorse pari a due milioni di euro.

“Contestualmente – fa sapere Astuti - è stato approvato anche un ordine del giorno collegato, che impegna la Regione a stanziare un milione di euro per interventi di depavimentazione delle superfici, al fine di migliorare la gestione dell’acqua e del microclima locale mantenendo la funzionalità degli spazi, e due milioni di euro per far fronte a episodi di dissesto idrogeologico nelle aree maggiormente colpite da eventi meteorologici estremi, con particolare riferimento alle province di Brescia e Varese”.

“Il sempre più frequente verificarsi di eventi meteorologici intensi – sottolineano Astuti e Magrini – sta producendo effetti devastanti sul nostro territorio, con frane, smottamenti ed esondazioni che mettono a rischio la sicurezza delle persone e delle infrastrutture. È necessario quindi che la Regione sostenga gli interventi nelle aree più fragili e già colpite da eventi calamitosi”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore