Un rombo di motori, un mare di sorrisi e migliaia di cuori morbidi pronti a scaldare il Natale dei più fragili. A Busto Arsizio la solidarietà viaggia su due ruote e indossa il cappello rosso.
Domenica 21 dicembre la città tornerà a colorarsi con la settima edizione dei “Babbi Natale in Vespa”, iniziativa promossa dal Vespa Club Busto Arsizio che unisce festa, comunità e beneficenza. «È un’iniziativa partita dal nostro club – racconta Francesco Strazzanti, vicepresidente – con l’obiettivo di raccogliere peluche e trasformarli in donazioni solidali».
L’obiettivo è ambizioso e il risultato parla da sé: tra i duemila e i tremila peluche già raccolti, che verranno regalati ai bambini, mentre tutte le donazioni saranno devolute all’associazione I Cuorieroi. I Cuorieroi sono volontari che si vestono da supereroi per portare coraggio e sorrisi ai bambini nei reparti oncologici, nelle case famiglia e in altre situazioni di particolare difficoltà.
Il cuore pulsante della manifestazione sarà piazza Santa Maria, dove dalle 9 alle 12.30 arriveranno i Babbi Natale in Vespa, dando il via alla festa. In piazza saranno presenti una ventina di Cuorieroi, insieme a truccabimbi, musica e animazione. Qui ciascuno potrà scegliere un peluche e contribuire con una donazione a sostegno dell’associazione.
La rete solidale si è allargata ben oltre i confini cittadini. Tra gli istituti aderenti spicca anche la Scuola dell’infanzia Sormani. «Siamo una realtà relativamente lontana e più piccola rispetto a Busto – spiega la direttrice Antonella Bonini – ma non appena siamo venuti a conoscenza dell’iniziativa, abbiamo deciso di partecipare, conoscendo e apprezzando il grande impegno di Cuorieroi». Le famiglie di tutti gli 87 bambini hanno risposto con entusiasmo: oltre cento peluche raccolti, uno per uno, con un gesto semplice ma carico di significato.
Domenica 21 dicembre, a Busto Arsizio, il Natale non sarà solo una data sul calendario: sarà una carovana di Vespe, supereroi e peluche, pronta a dimostrare che la solidarietà, quando accelera, arriva lontano.










