Territorio | 17 dicembre 2025, 10:36

La Filarmonica Santa Cecilia torna a Castiglione Olona con il Concerto di Natale

Sabato 20 dicembre, alla palestra comunale di via De Gasperi, torna il tradizionale appuntamento con il gruppo ideato e diretto dal Maestro Luca Volonté, con oltre centoventi artisti in scena tra musicisti, cantanti e attori. Ingresso gratuito

La Filarmonica Santa Cecilia torna a Castiglione Olona per il Concerto di Natale

La Filarmonica Santa Cecilia torna a Castiglione Olona per il Concerto di Natale

Torna anche quest'anno l'attesissimo Concerto di Natale della Filarmonica “Santa Cecilia” di Castiglione Olona: uno spettacolo unico ed imperdibile, ideato e diretto dal Maestro Luca Volonté, con oltre 120 artisti in scena tra musicisti, cantanti e attori.

La quattordicesima edizione del Concerto di Natale sarà particolarmente ricca di novità e concluderà i festeggiamenti del 145° anniversario di fondazione della Filarmonica castiglionese, istituita nel 1880.

In questo anno giubilare si porterà in scena la storia della Natività, raccontata attraverso una suggestiva pantomima musicale dal titolo “Il Primo Natale”, liberamente ispirata ai Vangeli di Luca e Matteo, e accompagnata dalle musiche che il compositore ungherese Miklós Rózsa scrisse per tre imponenti opere cinematografiche hollywoodiane del Novecento – “Quo Vadis” (1951), “Ben Hur” (1959) e “King of Kings” (1961) – qui elaborate ed orchestrate per l’occasione. 

Il programma prevede anche la straordinaria partecipazione dei “Presepiàt” – i presepisti di Venegono – che dal 1973 organizzano lo storico Presepio Vivente. Grazie alla loro preziosa collaborazione, più di trenta attori daranno vita a un racconto ricco di emozioni, trasportando il pubblico nell’atmosfera della Notte Santa.

Dopo undici anni tornerà a Castiglione Olona anche il coro di voci bianche "Blooming Kids" dell’Accademia Solevoci, diretto da Francesca Sangalli, già protagonista del Concerto di Natale nel 2014. Accompagnati dalla Filarmonica, più di quaranta giovani coristi tra i 6 e i 18 anni interpreteranno i più celebri canti della tradizione natalizia. 

Numerose saranno infine le sorprese che arricchiranno la serata, e tra racconti, poesie, musica e ricordi, vivremo insieme la magia del Natale, guidati dalla voce narrante di Simona Vergani.

L'appuntamento è per sabato 20 dicembre alle ore 21:00 presso la palestra comunale di via De Gasperi a Castiglione Olona. 

L’ingresso è gratuito.

c.s.

Leggi tutte le notizie di L'INFORMAZIONE IN CASA ›

L'informazione in Casa

Kedros Real Estate è un'azienda che si occupa di intermediazione immobiliare in provincia di Varese, a Milano e a Courmayer, con forte attenzione al lato umano di questo mercato: l’emozione di cercare casa.
Proprio la persona è al centro del progetto Kedros, nato con l’obiettivo di informare e informarsi, in quanto solo la reciproca conoscenza può aiutare ad essere realmente di supporto a persone e famiglie nella gestione dei propri investimenti immobiliari, anche attraverso la voce di esperti o clienti che raccontano la loro esperienza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore