Politica | 17 dicembre 2025, 13:06

Politiche giovanili, Astuti (Pd): «La regione investa sul futuro delle nostre comunità e ripristini le risorse per oratori e centri di aggregazione»

Il gruppo regionale del Pd propone emendamenti e un ordine del giorno al bilancio di previsione per ripristinare su base pluriennale il Fondo Ricostituzione Infrastrutture Sociali Lombardia e finanziare la riqualificazione di oratori e centri di aggregazione giovanile. La richiesta prevede 20 milioni per gli oratori, 10 milioni per il FRISL, 10 milioni per contributi a fondo perduto alle parrocchie e 4 milioni ai Comuni

Politiche giovanili, Astuti (Pd): «La regione investa sul futuro delle nostre comunità e ripristini le risorse per oratori e centri di aggregazione»

Ripristinare su base pluriennale il Fondo Ricostituzione Infrastrutture Sociali Lombardia (FRISL) e prevedere contributi a fondo perduto per la riqualificazione di oratori e centri di aggregazione giovanile: è quanto chiede il gruppo regionale del Pd, attraverso un ordine del giorno e alcuni emendamenti al bilancio di previsione di Regione Lombardia, in discussione da ieri al Pirellone.

“Oratori e centri di aggregazione - spiega il consigliere Samuele Astuti - sono presìdi educativi e sociali fondamentali per le nostre comunità e svolgono un ruolo essenziale nella prevenzione del disagio giovanile. Molte di queste strutture, però, necessitano di interventi di messa in sicurezza, ristrutturazione o ampliamento che Parrocchie e Comuni faticano a sostenere con risorse proprie”.

Per questo, il Pd chiede 20 milioni per gli oratori, 10 milioni per riattivare il FRISL, il Fondo Ricostituzione Infrastrutture Sociali per la Lombardia, e 10 milioni per finanziare bandi per contributi in conto capitale a fondo perduto, da destinare alle parrocchie per gli oratori e 4 milioni ai Comuni per i centri di aggregazione giovanile.

“Chiediamo di dare priorità ai territori più fragili, dalle aree interne e montane alle zone urbane con minore dotazione di servizi e infrastrutture per i giovani - conclude Astuti - perché investire in questi spazi significa investire nel futuro delle nostre comunità”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore