/ Cronaca

Cronaca | 10 dicembre 2025, 12:07

Due Enduro, fiammanti e potenti, targate MV Agusta per la Polizia di Varese

Si rinnova la collaborazione tra l’azienda della Schiranna e la questura varesina: dopo le due moto da Turismo donate l’anno scorso e utili in oltre 120 servizi, ecco il bis con mezzi all terrain che amplieranno il raggio di azione degli operatori di pubblica sicurezza: «Saranno fondamentali per il contrasto dello spaccio nei boschi» ha detto il questore Mazza. Il CEO Martin: «Noi sempre più radicati sul territorio» (VIDEO e FOTO)

Il questore di Varese Carlo Mazza (a sinistra) e il CEO di MV Agusta Luca Martin in posa con le due moto da Enduro donate oggi alla Polizia di Varese

Il questore di Varese Carlo Mazza (a sinistra) e il CEO di MV Agusta Luca Martin in posa con le due moto da Enduro donate oggi alla Polizia di Varese

Bellissime, nella loro livrea che mischia il bianco e il blu al verde, bianco, rosso del tricolore. Ruggenti nel loro motore 950. Soprattutto utili, nella loro dimensione all terrain che già dal nome suggerisce una guida senza confini.

Potrebbe essere questa una didascalia proficua delle due moto “Enduro Veloce” che MV Agusta, la casa motociclista della Schiranna di Varese, ha donato alla Polizia di Stato di Varese come ausilio per il controllo del territorio. 

La consegna è avvenuta questa mattina, alla presenza delle autorità civili e militari. E si tratta di un bis: un anno fa, proprio a dicembre, nella dotazione di mezzi della Questura di piazza Libertà, erano già entrate due motociclette da Turismo griffate MV Agusta diventate indispensabili nell’opera quotidiana delle forze dell’ordine: «Le moto, si sa, vanno dove le auto non riesco ad andare - ha confermato il questore di Varese Carlo Mazza durante la cerimonia di consegna - Quest’anno per noi sono state utili in 120 servizi moto montati, condotti da 10 operatori specializzati all’interno dell’ufficio della Mobile. Ci hanno permesso di fare prevenzione, lotta allo spaccio in parchi e giardini, intervenire nella segnalazione di furti e sventare due suicidi, così come sono state fondamentali per i servizi di ordine pubblico in manifestazioni come la Tre Valli Varesine e la Gran Fondo».

L’aggiunta odierna consente di ampliare, e di parecchio, il raggio di azione: «Questi nuovi mezzi ci daranno la possibilità di battere sentieri non abitualmente percorsi - ha continuato Mazza - Penso ancora una volta al contrasto del fenomeno dello spaccio: grazie a esse potremo entrare nelle zone boschive, smantellare i bivacchi e arrestare gli spacciatori».

Grande anche la soddisfazione della casa motociclista varesina, in un momento di nuovo fermento e di ripartenza (dopo le difficoltà di inizio 2025 dovute al crack di KTM) caratterizzato anche del ritorno del Centro Ricerche in riva al lago di Varese: «Siamo un marchio sempre più radicato sul territorio - ha dello il Ceo dell’azienda Luca Martin - e questo è il nostro piccolo contributo per la sua sicurezza. Sono molto legato al prodotto che oggi mettiamo a disposizione della polizia: lo abbiamo chiamato “Enduro Veloce” perché alle sue caratteristiche da fuori strada aggiunge maneggevolezza e velocità anche nelle curve e nello stretto. Il motore poi ha sorpreso anche noi per la sua potenza».

F. Gan.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore