Venerdì 5 dicembre alle ore 20.45 nella Sala Letture della Biblioteca comunale in via Mazzini 10 a Besozzo, l’Amministrazione Comunale promuove l’incontro con Francesco Muzzopappa che presenterà il suo nuovo romanzo "La contessa va in crociera” (Solferino 2025) la nuova avventura dell’irresistibile protagonista di Affari di famiglia.
Francesco Muzzopappa, pugliese di origine ma da qualche anno residente a Laveno Mombello, con le sue commedie per adulti e la letteratura per l’infanzia è una delle voci più brillanti della letteratura italiana. Già vincitore del premio Massimo Troisi, del premio Selezione Bancarellino e del Premio Umorismo nella letteratura Giovannino Guareschi. Daranno vita ad alcuni brani del nuovo romanzo le letture degli attori della Compagnia Duse di Besozzo.
Gli anni passano, ma i problemi restano – soprattutto quelli finanziari – e la contessa Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna, perseguitata dall’Agenzia delle Entrate, vive nell’incubo di un futuro in cui per colazione non potrà più permettersi le sue adorate frolle di pasticceria e dovrà ripiegare sui biscotti industriali. È la sua amata Anna, la ragazza che sarebbe diventata sua nuora se suo figlio Emanuele non si fosse fatto lasciare, a proporle un’immediata fonte di introiti: partecipare, in veste di Vip pagata, a una crociera. Si imbarcherà proprio assieme a Emanuele, che fra un orecchio e l’altro ha solo aria ma è certamente decorativo. La mente della contessa si riempie di foschi pensieri: basterà quell’indubbio sacrificio – quante mani sudate da stringere, quanti sorrisi falsi da dispensare – a tenere a bada i creditori?
Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna ci insegna più di una lezione ne “La contessa va in crociera“. Dovremmo imparare da lei nel non lasciarci mai abbattere, nemmeno dalle situazioni più improbabili e complicate, e a viverle con un aplomb impeccabile; a gestire i rapporti, anche quelli più urticanti, in modo diplomatico; a dire sempre quello che si pensa, mantenendo la propria coerenza
L’Assessore alla cultura Silvia Sartorio dichiara: “Concludiamo in bellezza il ciclo 2025 di Incontri con l’Autore, che anche quest’anno hanno registrato un grande riscontro di pubblico. Siamo particolarmente felici di farlo con Francesco Muzzopappa, che abbiamo già avuto il piacere di ospitare negli anni scorsi in Fuori per Leggere. Un autore che ha lasciato il segno grazie alla sua intelligente ironia e alla sua capacità di parlare a lettori di tutte le età. Gli incontri in biblioteca con gli autori sono momenti di confronto e condivisione che rafforzano il legame tra cittadini, cultura e territorio, e che ricordano quanto la lettura sia uno strumento fondamentale di crescita personale e collettiva”.
L’ingresso gratuito è gradita la prenotazione - Al termine dell’incontro possibilità di firmacopie. per informazioni biblioteca@comune.besozzo.va.it - 0332/970623














