La Solbia sente profumo di Coppa, il suo terreno di caccia preferito, e "scalda" il motore a dieci giorni dalla semifinale contro la Caronnese - mercoledì 10 dicembre a Meda alle 15.30 - battendo nettamente il Mariano a domicilio.
Paradossalmente nel giorno in cui il risultato non ammette "se" né "ma" i nerazzurri scoprono di cosa è capace il portiere Gianmarco Chironi, l'uomo-differenza soprattutto in vista delle gare senza ritorno che attendono gli uomini di Grieco: para un rigore su Schingo ed è determinante in ogni angolo del matrch.
Le reti: una splendida azione di Minuzzi propizia l'autogol dell'1-0, il talento Fiorella fa lustrare gli occhi sul raddoppio con un sinistro all'incrocio su assist smarcante di Monteiro Barbosa, Gabrielli incorna il tris su angolo di Manfrè e il neoentrato Silla in contropiede timbra il poker.
Tomasoni, tornato sulla panchina della Sestese, dà un aiutino alla Solbia fermando l'Arconatese, che si salva a 6 minuti dal termine infilando il pari a un superlativo Tamma (1-1) e ora è a +9 sui nerazzurri.
Eccellenza Girone A
Quattordicesima giornata: Caronnese-Arcellasco 0-1, Lentatese-Legnano 0-1, Mariano-Solbiatese 0-4, Rhodense-Altabrianza 3-0, Sedriano-Magenta 1-2, Sestese-Arconatese 1-1, Vergiatese-Besnatese 0-0, Vigevano-Ardor Lazzate 3-3, Vis Nova Giussano-Saronno 0-0.
Classifica
Arconatese 36. Solbiatese 27. Saronno 23. Caronnese 22. Legnano, Besnatese 21. Rhodense, Vergiatese 20. Magenta 19. Vis Nova Giussano, Mariano, Arcellasco 17. Sedriano, Lentatese 16. Sestese 15. Altabrianza 12. Vigevano 11. Ardor Lazzate 9. *una in meno
Quindicesima giornata, domenica 7 dicembre, 14.30: Arcellasco-Altabrianza (sabato 6, ore 15), Arconatese-Caronnese (sabato 6, 14.30), Besnatese-Vigevano, Saronno-Sestese, Legnano-Mariano, Lentatese-Rhodense, Magenta-Vergiatese, Solbiatese-Sedriano, Ardord Lazzate-Vis Nova Giussano.
Coppa Italia Eccellenza Lombardia, semifinali, mercoledì 10 dicembre: Lemine Almenno-Carpenedolo (20.30, a Rovato), Solbiatese-Caronnese (15.30, a Meda).
Finale: 6 gennaio.
Gli highlights di Paolozerbi.com
Calcio | 01 dicembre 2025, 11:57
VIDEO. La Solbia sente profumo di "dentro o fuori": 4-0 a Mariano. Chironi, l'uomo-differenza, si "scalda" e para un rigore
I nerazzurri crescono e servono un poker a dieci giorni dalla semifinale di Coppa con la Caronnese, "aiutati" anche dalla Sestese che con il ritorno in panchina di Tomasoni fa tremare l'Arconatese (1-1), ora a +9. Gli highlights di Paolozerbi.com

Gianmarco Chironi, 28 anni, portierone da categoria superiore para il rigore di Mariano (foto Samuele Lucchi - Solbiatese Calcio 1911)
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.
Le interviste di Mauro Cento
Microfono a chi tra Telesettelaghi, Radio Varese e carta stampata ha interpretato anni di parole, immagini e storie narrate quotidianamente con semplicità e coraggio di riconoscersi.
E che ora per VareseNoi intervisterà persone e personaggi che non possono essere dimenticati o ignorati di una Varese che non merita tristi appellativi, quanto invece i migliori sforzi comuni.









