/ Sociale

Sociale | 14 novembre 2025, 16:45

Innovazione sociale e pratiche educative condivise. Tanti operatori del mondo sociale a Palazzo Estense

L'incontro di oggi, rivolto alle cooperative sociali di tutto il territorio, ha visto la partecipazione di quasi 200 persone

Innovazione sociale e pratiche educative condivise. Tanti operatori del mondo sociale a Palazzo Estense

Innovazione sociale e pratiche educative condivise: sono questi i temi centrali sui cui ha fatto leva il convegno che si è tenuto oggi a Palazzo Estense. L'incontro, rivolto alle cooperative sociali di tutto il territorio, ha visto la partecipazione di quasi 200 persone, segno della necessità condivisa da molte realtà di sperimentare un lavoro collettivo e condiviso.

«Un momento di confronto – ha detto l'assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari - che pone l'accento sull'importanza di mettere in connessione esperienze che promuovono la solidarietà, l'inclusione e la rigenerazione del tessuto sociale. La grande partecipazione di oggi dimostra come sia sentita da molti operatori l'urgenza di fare rete, in connessione anche con quanto emerso con l'esperienza dei tavoli di lavoro del Piano di Zona».

Il convegno è stato promosso dalle cooperative sociali La casa davanti al Sole, L'Aquilone e Baobab, con il patrocinio del Comune di Varese: «Un incontro connotato da una grande partecipazione di giovani operatori del mondo sociale – ha aggiunto Matteo Secchi di La Casa davanti al Sole – permettendo di condividere esperienze puntuali e al tempo stesso di far emergere la volontà espressa da molti di costruire reti più ampie».
 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore