Siamo solo agli inizia di novembre ma Varese inizia a vestirsi a festa in vista del Natale. Questa mattina infatti chi si trovava a passare dal centro storico della città ha potuto notare gli operai al lavoro per le operazioni di posa delle prime luminarie. Il salotto buono di Varese è così pronto quindi ad accendersi per le Feste per regalare a cittadini, visitatori e commercianti momenti di atmosfera natalizia e occasioni di svago.
In attesa di conoscere il programma ufficiale degli eventi natalizi, intanto, le prime luci, che al momento resteranno spente, iniziano a fare bella mostra di sé da questa mattina nella zona di corso Matteotti. Non resta da attendere quindi la data ufficiale dell'accensione, che verrà come di consueto accompagnata da eventi che non mancheranno di attirare in centro la folla delle grandi occasioni.
Se al momento non c'è ancora un cronoprogramma definitivo, da indiscrezioni le prime luminarie dovrebbero accendersi già nel prossimo fine settimana: la prima zona ad accendersi sarà infatti, come sempre, via San Martino e lo farà come da tradizione in concomitanza con l'omonima storica festa, in programma questo weekend.
L'attesa però è tutta per le restanti luci in città, il mercatino in piazza Monte Grappa e soprattutto la tradizionale accensione dello spettacolo a tema ai Giardini Estensi. Per quanto riguarda le luminarie il Natale dovrebbe accendersi ufficialmente nel fine settimana da venerdì 21 novembre a domenica 23, anche se il condizionale è d'obbligo. Stessa data per l'inaugurazione del mercatino natalizio. Una data non casuale perché proprio in quei giorni entreremo nella settimana dei Mondiali Master di Ciclocross UCI, in programma all'Ippodromo di Varese dal 28 al 30 novembre.
Proprio l'ultimo weekend del mese potrebbe vedere anche l'inaugurazione del grande spettacolo di luci e suoni ai Giardini Estensi, il cui tema è per il momento ancora top secret. Ma l'attesa sta per scadere: Varese è pronta ad accendersi per Natale.














