/ Politica

Politica | 03 novembre 2025, 10:46

"A come Angera" sul futuro dell'ospedale cittadino: «Coinvolgere il consiglio comunale»

Riceviamo e pubblichiamo la nota del capogruppo di minoranza Marco Brovelli: «Abbiamo appreso dell'incontro tra amministrazione comunale e direzione sanitaria dalla stampa, la cosa ci ha lasciati alquanto perplessi. Una mancanza di rispetto nei confronti della cittadinanza e del consiglio comunale»

L'ospedale di Angera

L'ospedale di Angera

Riceviamo e pubblichiamo una nota del gruppo di minoranza "A come Angera" sul futuro dell'ospedale cittadino:

Nei giorni scorsi si è svolto ad Angera un incontro tra l'Amministrazione Comunale e la Direzione Sanitaria riguardante la situazione del nostro Ospedale cittadino, che abbiamo appreso dalla stampa. Il resoconto al termine del confronto così come rappresentato ci lascia alquanto perplessi.

Occorre preliminarmente affermare che la trattazione del tema della sanità,  che riguarda nello specifico  il nostro Ospedale cittadino,  deve essere perseguita  “MAI CONTRO, MA PER”. Per tale motivo  lo scorso mese di Giugno  il Gruppo Civico di A Come Angera aveva presentato un'interrogazione consiliare  sulla situazione complessiva del nostro Ospedale cittadino, ricevendo rassicurazioni che non vi erano criticità alcune.

In quella sede avevamo, tuttavia,  chiesto  al Sindaco di informare e di coinvolgere il Consiglio Comunale,  qualora fossero emerse nuove difficoltà o modifiche nell'assetto funzionale ospedaliero. E francamente apprendere dalla stampa che alcuni servizi sembrerebbero venire meno, impoverendo la struttura sanitaria della nostra Città, rappresenta  ancora una volta un'occasione persa da parte dell'Amministrazione Comunale e , una mancanza di rispetto verso tutto il Consiglio Comunale e la cittadinanza.

Consentiteci poi di sottolineare l'improvvido modo con cui si è inteso dare comunicazione delle nuove scelte senza aver condiviso le modalità con la Direzione Sanitaria, la quale magari avrebbe potuto fornire ulteriori argomentazioni o deduzioni al riguardo. Ed è proprio partendo dal “ MAI CONTRO, MA PER” che questo Gruppo Civico aveva ed ha dato la più ampia disponibilità a collaborare con l'Amministrazione Comunale per salvaguardare il nostro Ospedale cittadino.

Alla luce di quanto apparso sulla stampa e, delle “ evidenti criticità” che invece sembrerebbero  offuscare il cammino di rinascita del nostro Carlo Ondoli, crediamo che la sede dove trattare queste novità non sia sulla stampa, bensì investendo dell'argomento il Consiglio Comunale, il cui Regolamento che ne disciplina il funzionamento, stabilisce modalità e termini conseguenti.

Eravamo impegnati per il nostro Ospedale e continueremo ad operare in tal senso, con la massima onestà e il rispetto per tutti gli attori, senza perdere di vista l'obiettivo primario di confermare la centralità dei servizi sanitari locali, che deve essere perseguito in osmosi tra il nostro Comune, la Direzione Sanitaria e la Regione Lombardia.

Il Capogruppo Consiliare
A Come Angera
Dott. Marco Brovelli

Comunicato Stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore