/ Territorio

Territorio | 27 ottobre 2025, 14:40

Tra geologia e storia: passeggiata per famiglie alla scoperta di Cassano Valcuvia

Domenica 2 novembre torna l’appuntamento con le escursioni nelle Valli del Verbano: bambini e adulti, guidati da un geologo, esploreranno la Linea Cadorna sul Monte S. Martino, le tracce geologiche della Valcuvia e il borgo di Cassano, tra gallerie, rocce e attività didattiche per tutte le età

Domenica 2 novembre secondo appuntamento con le passeggiate per famiglie alla scoperta delle Valli del Verbano con meta Cassano Valcuvia.

Grandi e piccini potranno divertirsi scoprendo tracce della storia geologica del territorio e camminando sul sentiero storico della Linea Cadorna Frontiera Nord. L'esperienza - in collaborazione con il gruppo Volontario Antincendio di Cassano Valcuvia - sarà anche occasione per conoscere la sezione naturalistica del Centro Documentale, osservare i vari tipi di rocce e costruire un "segna ere geologiche", oltre ad ammirare il piccolo borgo di Cassano.

Accompagnati da un geologo, i partecipanti potranno quindi scoprire sul campo le caratteristiche geologiche della Valcuvia e le particolarità del monte S. Martino, sui cui versanti, oltre cent’anni fa, è stata costruita la linea difensiva “Frontiera Nord”, più nota come Linea Cadorna. 

Si camminerà nelle trincee addentrandosi nelle gallerie sotterranee, ammirando i fenomeni legati alla formazione della montagna e alla sua modellazione, fra cui il carsismo.

Gli spazi sotterranei sono ampi e ventilati, quindi adatti anche a chi teme di soffrire di claustrofobia. Le attività didattiche sono particolarmente consigliate ai bambini e ai ragazzi, ma sono come di consueto aperte a tutti.

Ritrovo h. 15.00 al parcheggio di via IV Novembre. Raccomandato l’uso di calzature adeguate.

POSTI LIMITATI: iscrizioni entro venerdì 31 ottobre. Il link del form da compilare per partecipare alla passeggiata è il seguente: https://forms.gle/nYNKRT9R6mGyWaTa9 

Files:
 passeggiata geologica a Cassano 2.11.25 (280 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore