/ Eventi

Eventi | 21 ottobre 2025, 14:10

"20 di Rinascita". La Fondazione Felicita Morandi celebra 20 anni di accoglienza e impegno

L'importante ricorrenza verrà celebrata con una serata evento in programma a Ville Ponti il 23 ottobre. Uno dei momenti più toccanti della serata sarà la consegna del riconoscimento “Il Cuore d’Oro”, accompagnato dalla Moneta del Benefattore, realizzata appositamente per onorare la generosità di chi ha sostenuto – e continua a sostenere – la missione della Fondazione

"20 di Rinascita". La Fondazione Felicita Morandi celebra 20 anni di accoglienza e impegno

La Fondazione Felicita Morandi ETS celebra il traguardo dei suoi primi 20 anni di attività con una serata-evento dal titolo evocativo: “20 di Rinascita”, in programma martedì 23 ottobre presso Ville Ponti a Varese.

Un’occasione per dire grazie e per ripercorrere un lungo cammino fatto di accoglienza, protezione e speranza al fianco delle donne e dei bambini vittime di violenza. Una storia di resilienza, ascolto e presenza attiva sul territorio, oggi più che mai attuale e necessaria.

Ad aprire la serata saranno i saluti istituzionali della Presidente Giovanna Scienza, che introdurrà il momento conviviale: un Apericena intitolato “Il gusto di fare del bene”, simbolo del legame profondo tra condivisione e impegno sociale.

Durante la serata sarà possibile partecipare al Banco di Beneficenza, con premi offerti da donatori come Varese Pellicce, Ilop, Laura Vedani, lo scrittore Cristiano Parafioriti, gli artisti Vittore Frattini ed Eduardo Brocca Toletti, oltre a gioielli artigianali di pregio.

Tra i doni offerti anche un’opera di straordinario valore culturale e spirituale: una edizione del 1884 de “L’Anno Liturgico” di Dom Prosper Guéranger, donata generosamente dallo scrittore Cristiano Parafioriti.

Il momento centrale dell’evento si svolgerà nella Sala Convegni, condotto dal giornalista Matteo Inzaghi, e proporrà una scaletta intensa e coinvolgente: storia, testimonianze, performance artistiche e premiazioni si alterneranno per raccontare la profondità e l’impatto dell’opera della Fondazione Felicita Morandi in questi vent’anni.

Particolare attenzione sarà riservata ai seguenti progetti:

  • Progetto Dea: per il sostegno alla ricerca di casa e lavoro delle donne fragili
  • Progetto Scuole: per la sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi della violenza di genere.
  • Violenza e disabilità: il monitoraggio delle forme di abuso verso donne con disabilità, tema delicato e spesso invisibile, su cui la Fondazione ha recentemente acceso i riflettori
  • Prevenzione digitale: con la campagna “Stop Sexting and Revenge Porn”, promossa da METE Onlus, che vedrà l’intervento di Giorgia Butera, oratrice presso il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite

Saranno ricordate le persone che hanno partecipato alla nascita della Fondazione Felicita Morandi testimoni attivi di un impegno collettivo.

Uno dei momenti più toccanti della serata sarà la consegna del riconoscimento “Il Cuore d’Oro”, accompagnato dalla Moneta del Benefattore, realizzata appositamente per onorare la generosità di chi ha sostenuto – e continua a sostenere – la missione della Fondazione.

La serata vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni, tra cui: il Prefetto Salvatore Pasquariello, il Procuratore Giuseppe Gustapane, il Sindaco di Varese Davide Galimberti, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e autorità civili, militari e religiose.

Tutti testimoni dell’impatto concreto che la Fondazione ha avuto nel tessuto sociale della comunità varesina e lombarda. Il Galà si concluderà con il taglio della torta celebrativa, simbolo di speranza, continuità e rinnovato impegno.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore