/ Territorio

Territorio | 13 ottobre 2025, 07:16

Prenotare una visita medica con l'intelligenza artificiale: in provincia di Varese richieste per otorinolaringoiatri, dermatologi, urologi e ortopedici

L'App di iDoctors ha registrato un incremento di prenotazioni online di prestazioni mediche: una delle regioni più attive è la Lombardia con un + 22% rispetto allo scorso anno. La fascia d'età più attiva è quella tra i 45 e i 50 anni

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

L’App di iDoctors ha registrato nell’ultimo anno una crescita del +10% delle prenotazioni di visite mediche online. Tra le regioni dove sono state effettuate più prenotazioni vi è la Lombardia al 36% (con una crescita del 22% rispetto all’anno scorso), seguita dal Lazio al 20% (con una crescita del 10% rispetto all’anno scorso), mentre la fascia di età che utilizza maggiormente l’App è quella che va dai 18 ai 24 anni (con una crescita del +90% in un anno). Una tendenza che evidenzia come venga sempre più preferita la tecnologia mobile anche per il settore sanitario. 

Fondata nel 2008, iDoctors è la prima piattaforma in Italia per la prenotazione online di visite mediche specialistiche ed esami diagnostici con 12.000 medici specialisti attivi in tutta Italia. Accedendo al sito internet di iDoctors (www.idoctors.it) si può prenotare la visita specialistica di cui si ha bisogno con il medico o nello studio che soddisfa le proprie necessità.

L’App ufficiale, con 100.000 download (tra App Store e Google Play) - grazie all’AI proprietaria Sof-IA - guida gli utenti nella scelta dello specialista più adatto in base a criteri personalizzati come: patologia, fascia oraria, geolocalizzazione, recensioni, modalità di pagamento e accessibilità. 

Grazie all’intelligenza artificiale, gli utenti possono descrivere in modo semplice la propria condizione clinica, ricevere suggerimenti su medici e centri specialistici più vicini o adatti, o prenotare una visita in studio, a domicilio o tramite video consulto. Con l’App di iDoctors è possibile interagire anche con l’AI anche vocalmente, oltre che testualmente.

Ad un anno dal lancio della versione rinnovata, nella grafica e nelle funzionalità, dell’app iDoctors, oltre ai dati che riguardano i giovani, in controtendenza rispetto alle prenotazioni via browser (qui infatti coloro che prenotano maggiormente appartengono alla fascia di età 45-50 anni) è interessante notare come tramite App la maggior parte degli utenti sia di sesso maschile (il 59% rispetto al 41% della controparte femminile). Da browser, invece, il rapporto uomo / donna è quasi pari: qui si registra una leggera prevalenza di donne, 51% contro 49%.

Infine, tra le prestazioni mediche più ricercate tramite App vi è al primo posto la dermatologia al 10%, seguita dalla otorinolaringoiatria (8%), ginecologia (8%), urologia (8%), ecografia (8%), ortopedia (7%), proctologia (6%), oculistica (6%).

I dati di iDoctors nella provincia di Varese

​Nella provincia di Varese, con 300 medici disponibili, iDoctors ha registrato nell’ultimo anno un aumento del 30% nel numero di utenti da App e un aumento delle prenotazioni del 40%.

Le visite più richieste sono, in ordine: Visita Otorinolaringoiatrica, Visita Dermatologica, Visita Urologica, Visita Ortopedica.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore