Basket | 11 ottobre 2025, 14:03

Il 192° confronto Varese-Milano? Per la Gazzetta sarà una scampagnata dell'Olimpia all'ombra delle Prealpi

"Comincia a Varese la via del rilancio": dal titolo si capisce già da che parte pende la bilancia... C'è pure il tempo di caricare l'ex Mannion: "Non ha bisogno di motivazioni su questo campo - si legge - Una bella molla». Che dire: siamo tornati ai tempi della Belle Époque, quando i milanesi arrivavano all'ombra di ville e giardini delle Prealpi alla ricerca di aria buona e divertimenti

La Gazzetta dello Sport mostra un indubbio spirito "olimpico" alla vigilia di Milano-Cortina...

La Gazzetta dello Sport mostra un indubbio spirito "olimpico" alla vigilia di Milano-Cortina...

Come ai tempi della Belle Époque. Il 192° confronto Varese-Milano che andrà in scena alle 18.15, infatti, per la Gazzetta è derubricato a una sorta di passeggiata milanese all'ombra di ville e giardini delle Prealpi. Una gita fuori porta, un approdo bucolico alla ricerca di aria buona e divertimenti.

S'intuisce tutto dal titolo, come se la squadra di casa, sicuramente di casa Gazzetta, fosse una ed è pleonastico specificare quale: "Poker di trasferte. Comincia a Varese la via del rilancio". Avremmo potuto fare lo stesso se avessimo lavorato per MilanoToday. Invece lo fa un giornale che dal 3 aprile 1896 rappresenta tutti, anche o soprattutto se questi "tutti" riempiranno di cinquemila anime il Lino Oldrini e vivono a Varese. Sì, "quella" Varese lì. Quella che nel basket dovrebbero conoscere persino a Milano.

«L'Olimpia chiede il rilancio per riportare la classifica in attivo dopo lo zero su tre in una settimana con 8 punti totali di scarto tra Partizan, Tortona e Monaco - è la "richiesta" che si legge sulla Gazzetta - Tour de force logistico, il filotto di queste quattro partite è invece in astratto ampiamente alla portata dal punto di vista dei valori tecnici: tra Varese e Sassari in A e l’intermezzo di Bayern Monaco e Zalgiris Kaunas in Eurolega, quelle in vista non sono sfide impossibili, anche meno probanti di quelle affrontate nell’ultima decina di giorni».

Rilancio a Varese, tour de force "solo" logistico, ampiamente alla portata, meno probanti, intermezzo... Punto e basta. Anzi, no: meglio aggiungere un punto esclamativo. «E si parte oggi in campionato, dove l’Olimpia trova in Varese una squadra da lotta salvezza nei pronostici estivi... - prosegue con spirito "olimpico" da vigilia di Milano Cortina 2026 la Gazzetta - Non ha bisogno di motivazioni Mannion, che torna sul campo che l’ha rilanciato due stagioni fa, con un’annata da 20,3 punti e 6,6 assist che gli è valsa il premio di miglior italiano di Serie A. Una bella molla». Già, c'è tempo pure di caricare Mannion...

Buona scampagnata a Milano, allora...

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore