Regione Lombardia mette in campo 4,7 milioni di euro per valorizzare i laghi lombardi attraverso dieci nuovi interventi infrastrutturali sulle aree demaniali. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, di concerto con l'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
Una delle dieci opere finanziate riguarda la provincia di Varese e più precisamente il lago di Comabbio: l'Autorità di Bacino riceverà 120mila euro che coprirà la metà della spesa totale dell'intervento che sarà svolto a Varano Borghi.
Previsto il risanamento conservativo del pontile; il progetto rientra in un più vasto studio di fattibilità "Masterplan del Lago di Comabbio" che riguarda una serie di interventi di valorizzazione ambientale e funzionale di un’area naturale che interessa la fascia costiera lacustre del Lago di Comabbio.
L’intervento oggetto di finanziamento prevede la ristrutturazione del pontile/piattaforma situata nei pressi del parco pubblico lungo via Repubblica al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità del tratto.














