/ Economia

Economia | 06 ottobre 2025, 07:00

Furti e incidenti domestici: come proteggere al meglio il patrimonio immobiliare

La casa è il rifugio della famiglia, il luogo in cui ci si sente più al sicuro.

Furti e incidenti domestici: come proteggere al meglio il patrimonio immobiliare

Eppure, tra le mura domestiche talvolta possono verificarsi furti, incidenti e piccoli imprevisti, che possono andare a minare seriamente la tranquillità di tutta la famiglia.

Per prevenire questi rischi, è essenziale agire su più fronti, da un lato adottando adeguate misure di sicurezza, dall'altro proteggendosi al meglio dalle eventuali conseguenze legali ed economiche.

Imparare a tutelarsi è il modo migliore per salvaguardare sé stessi e i propri cari: vediamo quali sono le migliori strategie da considerare per proteggere il proprio patrimonio immobiliare.

Furti: come proteggersi dai ladri in casa

Lasciare la casa incustodita è da sempre fonte di timori. Che si tratti di brevi assenze o di vacanze prolungate, i ladri approfittano di ogni momento per mettere a segno i loro propositi. Secondo il Rapporto Intersettoriale sulla Criminalità Predatoria realizzato da ABI, il furto in abitazione è il reato più diffuso, con 147 mila casi registrati, pari al 14% dei crimini di questo tipo.

Inoltre, secondo l'ultima indagine condotta da ISTAT sulla sicurezza degli italiani, nel 45,4% dei casi i ladri riescono a introdursi nelle abitazioni a causa della vulnerabilità delle principali vie d'accesso. In particolare, le intrusioni avvengono nel 28,6% dei casi attraverso porte scassinate, nel 16,8% tramite finestre forzate e nel 30,7% da ingressi lasciati incustoditi. Per proteggersi, è fondamentale dunque puntare sulla sicurezza degli ingressi, sostituendo i serramenti esistenti con soluzioni molto più efficaci. 

Le porte blindate - meglio se certificate in Classe antieffrazione 3 o 4 - rappresentano uno dei sistemi di protezione più affidabili. Il consiglio è assicurarsi che siano dotate di serratura a cilindro europeo - uno degli standard di sicurezza più avanzati - e di defender, un dispositivo che protegge il cilindro, rendendolo resistente anche ai tentativi di manomissione più invasivi.

Allo stesso tempo, è essenziale proteggere anche le finestre, optando per serrature di sicurezza e vetri antisfondamento. Tali sistemi, progettati per resistere a ogni genere di intrusione, sono in grado di rallentare significativamente l'azione dei ladri, aumentando il tempo necessario per l'effrazione. Difatti, sebbene non sia impossibile eliminare del tutto il rischio di furto, è noto che i ladri tendono a desistere se incontrano sistemi di sicurezza troppo complessi, che incrementano il tempo per lo scasso e il rischio di essere scoperti.

Incidenti domestici: i danni più frequenti e le strategie per evitarli

I ladri non sono l'unica minaccia tra le mura domestiche: in casa si annidano numerosi rischi che possono mettere a repentaglio il benessere dei più fragili. L'abitazione, infatti, è teatro ogni giorno di diversi incidenti domestici: l'ISTAT nel 2023 ne ha registrati 2.308.000, la maggior parte dei quali a carico delle donne e degli anziani. 

Gli incidenti che si verificano in casa rappresentano inoltre una minaccia per il patrimonio immobiliare, e ciò non soltanto per quanto concerne l'entità del danno, ma anche perché possono avere ripercussioni legali ed economiche molto serie. Per esempio, basta una semplice infiltrazione o la rottura di una tubatura a causare un allagamento, che può creare danni strutturali importanti non solo alla propria abitazione, ma anche a quelle circostanti.

Ancora più gravi possono essere le conseguenze di un incendio: se le fiamme possono danneggiare irrimediabilmente parti dell'immobile, il fumo è in grado di propagarsi anche nelle aree non direttamente colpite dal fuoco, rendendo l'immobile inagibile se non dopo importanti interventi di ristrutturazione.

E poi ci sono i danni strutturali, come il crollo di un cornicione o una parte di balcone, che possono causare conseguenze economiche significative ed estendere il danno anche al di fuori della proprietà.

Per prevenire ogni possibile rischio, la strategia più efficace resta la prevenzione, da attuare innanzitutto attraverso controlli periodici degli impianti domestici, con particolare attenzione a quelli elettrici, idrici e del gas.

Fondamentale è anche dotare l'abitazione di rilevatori di fumo e di un estintore, ricordando di non trascurare la manutenzione degli spazi esterni, onde evitare danni strutturali molto seri.

Furti e incidenti domestici: l'importanza della prevenzione dal punto di vista economico 

Le conseguenze di natura finanziaria rappresentano uno degli aspetti più delicati da gestire in caso di imprevisti nella propria abitazione. Tuttavia, è possibile tutelarsi economicamente stipulando una copertura assicurativa.

Attualmente, sul mercato è possibile trovare numerose soluzioni pensate per accrescere il livello di protezione dell'immobile, come per esempio questa assicurazione casa e famiglia proposta da Verti, che può essere personalizzata in fase di preventivazione sulla base delle proprie, specifiche necessità, scegliendo tra molteplici garanzie accessorie.

In questo modo, è possibile proteggersi economicamente da tutti i principali rischi che possono verificarsi all'interno della propria abitazione, come furti, incendi, allagamenti accidentali, nonché in caso di danni arrecati a terzi

Inoltre, con la giusta garanzia accessoria è possibile tutelarsi anche in caso di danni personali, come nell’eventualità di lesioni permanenti derivanti da infortuni domestici o avvenuti durante il tempo libero oppure in occasione di spese legali legate a contenziosi per processi civili e penali.

Stipulare una polizza casa e famiglia affidandosi a una realtà di riferimento del settore come Verti significa quindi usufruire di una soluzione completa, pensata per affrontare ogni imprevisto con maggiore tranquillità, riducendo l'impatto economico e legale su di sé e sui i propri cari.







Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore