Venerdì 3 ottobre l’Istituto “De Filippi” di Varese ha ospitato una serata speciale, dedicata all’alta cucina e alla solidarietà (LEGGI QUI I DETTAGLI).
Ospite d’eccezione Irene Volpe, finalista della decima edizione di MasterChef Italia, che ha cucinato insieme agli studenti dell’istituto una cena per i 150 partecipanti interamente a base di piatti vegetali vegan approved. Le pietanze, ispirate alla cucina orientale, sono state tutte curate e spiegate alla sala personalmente dalla chef Volpe. «La cucina ha il potere di distruggere muri e barriere tra le culture» ha detto la chef raccontando uno dei suoi piatti.
L’iniziativa ha avuto un obiettivo concreto: il ricavato netto sarà devoluto al completamento della costruzione dello studentato di Chhermading, un villaggio sulle alture nepalesi. La struttura potrà accogliere cinquanta bambini provenienti dai villaggi circostanti, distanti ore a piedi e collegati da strade dissestate, quindi impossibili da percorrere quotidianamente.
A presentare la serata Paolo Nicora, presidente di Schools for a Better Future (S4BF), associazione che ha organizzato l’evento. Nicora ha sottolineato l’importanza del progetto: «Crediamo che l’istruzione sia la leva fondamentale per aiutare le popolazioni a uscire dalle difficoltà e per permettere alle persone di esprimere appieno il proprio potenziale».
Grande soddisfazione anche da parte di Andrea Sinigaglia, direttore dell’istituto: «Devo ringraziare S4BF, state portando qui tante cose. State permettendo alla nostra scuola di poter aiutare un’altra scuola. Inoltre, questa mattina Irene ha incontrato i nostri ragazzi, raccontando il suo percorso e riuscendo a catturare l’attenzione di tutti. Da due giorni gli studenti di quarta e quinta stanno lavorando con lei: attività come questa aiutano ad appassionarsi sempre di più al loro futuro mestiere».
L’ospite speciale della serata, la chef Irene Volpe, ha voluto ringraziare i giovani futuri chef: «I ragazzi sono stati bravissimi, stiamo lavorando da ieri pomeriggio per completare il menù. La mia cucina è molto influenzata dai viaggi che faccio e spero che questa sera possiate compiere un viaggio nel mondo attraverso i nostri piatti».
Presente anche il varesino nepalese Ngima Sherpa, presidente dell’associazione Okhaldhunga Nine Hille e Nepal nel Cuore ODV grazie al quale, insieme al dottor Spada che lo ha aiutato, sono stati costruiti nuovi ponti nel suo paese, strutture per l’acqua potabile e portati molti altri aiuti tangibili. La sua missione però è quella di diffondere nel Nepal la scuola e le strutture sanitarie di primo soccorso. Con le due associazioni inoltre dà la possibilità di visitare il Nepal partendo dall’Italia, con un viaggio organizzato, due volte all’anno.
All’evento ha partecipato anche la dirigente scolastica Laura Broggi, a testimonianza del sostegno dell’intero istituto a questa iniziativa solidale.




















