/ Varese

Varese | 01 ottobre 2025, 17:06

Flotilla a rischio attacco in vista di Gaza: «Tutti in piazza Monte Grappa alle 18.30. Se la toccano blocchiamo tutto»

Il Gruppo informale di Mobilitazione per la Palestina “Da Varese a Gaza” ha convocato poco fa un presidio nel cuore del capoluogo per «per dare supporto alla Flotilla nelle ultime miglia di navigazione verso la costa palestinese». Petizione per escludere il team di ciclismo "Israel-Premier Tech" dalla Tre Valli in programma martedì prossimo

Mentre la Flotilla è 90 miglia da Gaza e, nella notte, la barca madre è stata circondata da navi dell'esercito israeliano che potrebbero intimargli da un momento all'altro di fermarsi per evitare l'attacco e la premier Meloni ha ribadito che "insistere è irresponsabile", anche a Varese è stato convocato un presidio urgente in piazza Monte Grappa per le 18.30 di oggi, mercoledì 1° ottobre, con l'obiettivo di «schierarsi idealmente al fianco della missione umanitaria in questi momenti drammatici».

"Se toccano la Flotilla blocchiamo tutto" è lo slogan con cui il Gruppo informale di Mobilitazione per la Palestina “Da Varese a Gaza” attende cittadine e cittadini oggi dalle 18.30 nel cuore del capoluogo «per dare supporto alla Flotilla nelle ultime miglia di navigazione verso la costa palestinese».

«Sarà un momento utile» per farsi sentire e anche «per parlare della petizione che stiamo portando avanti, che chiede l'esclusione di Israel-Premier Tech, il team israeliano di ciclismo, dalla Tre Valli Varesine» in programma martedì prossimo, 7 ottobre. La formazione di Israele è stata convinta recentemente dagli organizzatori del Giro dell'Emilia a non prendere parte alla corsa dopo "le minacce ricevute di bloccare la corsa in programma sabato 4 ottobre" come riportato oggi dalla Gazzetta dello Sport.

«Non distogliamo lo sguardo proprio adesso» si conclude la nota con la convocazione del presidio urgente da parte del Gruppo informale di Mobilitazione per la Palestina “Da Varese a Gaza”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore