/ Eventi

Eventi | 29 settembre 2025, 09:13

Parola di Donna 2025 porta in scena Arianna Scommegna

L’attrice aveva già conquistato il pubblico varesino inaugurando l’edizione 2024 con “Potevo essere io”. Questa volta interpreterà uno dei monologhi più intensi del teatro italiano: “La Molli. Divertimento alle spalle di Joyce”

Dopo il successo della serata inaugurale con Amanda Sandrelli, la rassegna Parola di Donna 2025 prosegue venerdì 3 ottobre ALLE ORE 20 al Salone Estense di Varese con uno dei monologhi più intensi del teatro italiano: “La Molli. Divertimento alle spalle di Joyce”, di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna, con la regia di Gabriele Vacis e l’interpretazione di Arianna Scommegna.

L’attrice aveva già conquistato il pubblico varesino inaugurando l’edizione 2024 con Potevo essere io: un Salone Estense gremito in ogni ordine di posto aveva accolto la sua interpretazione intensa e coinvolgente. Ora torna con un testo che rappresenta una delle sfide più alte della sua carriera.

Tratto dall’ultimo capitolo dell’Ulisse di James Joyce, il monologo dà voce al flusso di coscienza di Molly Bloom, uno dei personaggi femminili più celebri della letteratura del Novecento. Arianna Scommegna – attrice pluripremiata, tra le più amate della scena contemporanea – restituisce al pubblico la forza, la fragilità e l’ironia di una donna che pensa, ricorda, desidera e sogna, trasformando ogni parola in un gesto teatrale di straordinaria intensità.

La sua carriera è costellata di riconoscimenti: Premio Lina Volonghi (1996), Premio Nazionale della Critica (2010), Premio Hystrio (2011) e Premio Ubu (2014), che l’hanno consacrata come una delle interpreti più autorevoli e amate della scena italiana.

In allegato foto di Serena Serrani

Biglietti: disponibili su Mailticket
Info e prenotazioni: paroladidonnavarese@gmail.com
Sostieni la rassegna: fondazionevaresotto.it/i-progetti/parola-di-donna-2025

Parola di Donna 2025 è curata da Lighea ETS con la direzione artistica di Franca M. De Monti, in collaborazione con Francesca Alberti, Cristina Barzi, Daniela Morelli e Alessandra Premoli, con il patrocinio del Comune di Varese, della Provincia di Varese e dell’Università degli Studi dell’Insubria, e con il contributo della Fondazione del Varesotto e di altri sponsor privati.

paroladidonnavarese@gmail.com
 

Facebook: https://www.facebook.com/paroladidonnavarese

Instagram: @parola_di_donna_varese

Prevendite: https://www.mailticket.it/rassegna-custom/195/parola-di-donna-2025

Files:
 Locandina Molli (238 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore