/ Varese

Varese | 15 settembre 2025, 07:31

L'ANGOLO DEL CONSUMATORE. Riparazioni urgenti, come scegliere il professionista giusto

Come reperire in tempo breve la figura adatta in caso di bisogno di idraulici, fabbri, elettricisti, falegnami, vista la carenza sempre maggiore di artigiani anche sul nostro territorio. Attenzione ad affidarsi ad internet perché il rischio è di trovare persone che si improvvisano e non in grado di svolgere il lavoro a regola d'arte

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Nuova puntata della rubrica del lunedì realizzata in collaborazione con l'associazione dei consumatori "Avvocati al tuo Fianco" di Varese: tema di oggi la ricerca dell'artigiano adatto (idraulico, falegname, elettricista, fabbro), soprattutto in caso di necessità e riparazioni urgenti. 

Lo spunto arriva dall'editoriale di Beppe Gandolfo pubblicato su VareseNoi (LEGGI QUI) dove in modo inequivocabile, dati alla mano, si parla del calo del numero di artigiani anche in provincia di Varese. E così diventa ancora più complicato reperire fabbri, elettricisti, falegnami e idraulici in breve tempo. 

Spesso allo sportello dell'associazione "Avvocati al tuo Fianco" arrivano consumatori che in caso di estremo bisogno hanno chiamato  imprese artigianali  "Sos Casa" trovate su internet che non sempre hanno eseguito la prestazione a regola d'arte. Non è questa la sede per entrare nella disanima della dinamica dei prezzi richiesti, perché ognuno chiede, in caso di urgenza, la tariffa che meglio si addice al caso. L'obiettivo è fornire qualche semplice consiglio per cercare di aiutare i consumatori a prevenire spiacevoli controversie che a volte possono capitare. 

Per prima cosa se si abita in un condominio, è bene procurarsi i contatti degli artigiani che hanno stipulato una convenzione con l'amministratore. Si tratta di ditte certificate e vicine al contesto abitativo che magari sono state scelte anche da altri condomini. Se proprio non si conosce nessuno, è utile sempre avere a disposizione dei nominativi di fabbri, idraulici,  elettricisti, falegnami, cercando con il sempre utile passaparola, oppure contattando anche un'associazione di categoria degli artigiani.

La cosa importante è scegliere professionisti qualificati e certificati. Un altro suggerimento è quella di effettuare una manutenzione regolare, questo può già stabilire un rapporto con l'artigiano nel caso di un'urgenza: anche in questo caso, vale sempre il consiglio di non agire di impulso.

Nel caso di super urgenza e di imprese reperite tramite siti web e rete, meglio sempre chiedere un preventivo scritto specificando dettagliatamente le varie voci dei costi. E' bene poi richiedere sempre la fattura e pagare con pagamenti tracciabili, questo serve anche come garanzia del lavoro svolto in caso di inconvenienti.  

Meglio diffidare di offerte troppo vantaggiose o di chi insiste e mette fretta; le ricerche in rete possono creare diversi problemi, pertanto prima di fare entrare in casa uno sconosciuto, è bene accertarsi sempre, durante il colloquio telefonico preliminare, della certificazione ed abilitazione dell'impresa , prendendosi il tempo necessario per effettuare tutte le verifiche del caso senza farsi prendere dalla fretta. 

Un artigiano e un professionista onesto non ha problemi a rilasciare i propri dati. Suggerimento conclusivo è quello di cercare di interpellare per prime le imprese locali artigianali, anche se purtroppo sono sempre meno ma sono quelle che garantisco un ottimo servizio. L' associazione consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese è sempre a disposizione per qualsiasi tipologia di consiglio. 

Per segnalazioni o richieste di chiarimenti ci si può rivolgere all'Associazione Consumatori  Avvocati al tuo Fianco di Varese di viale Valganna 20 al 392 7213418 o al 348 2729061, oppure via mail direttamente alla nostra redazione scrivendo a redazione@varesenoi.it

Redazione - Associazione Consumatori Avvocati al tuo Fianco di Varese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore