Cacciatori sì, ma non solo di cinghiali. La squadra Cinghiale 4 Valcuvia, infatti, va a anche alla caccia di rifiuti tra i boschi.
È organizzata proprio da loro l’iniziativa in aiuto dell’ambiente programmata per la mattina di sabato 13 settembre, quando il gruppo si occuperà di una raccolta rifiuti tra la natura ai lati della Strada Provinciale 45.
Una decina di chilometri che uniscono il Comune di Brinzio con quello di Castello Cabiaglio. L’area è popolata da numerosi cinghiali ed è spesso calcata dal gruppo di cacciatori, che oltre alla loro regolare attività dimostrano così di avere cura anche dall’ambiente stesso, offrendo, con questa iniziativa, un servizio alla Provincia per aiutare a tenere pulita un’ampia area boschiva.
La squadra Cinghiale 4 Valcuvia è capitanata di Valentino Longhi, e oltre a lui e ai vice Fabrizio Rossi e Gabriele Brotto conta una sessantina di componenti. Tra di essi anche Adelio Pillinini, proprietario dell’agriturismo Rosalber (leggi QUI), situato proprio lungo la Strada Provinciale 45.
E proprio all’agriturismo Rosalber ha sede un altro gruppo che parteciperà alla giornata di raccolta rifiuti: la Società Arcieri Il Nibbio Reale.
L’iniziativa è organizzata in accordo con l’amministrazione comunale di Castello Cabiaglio guidata dal sindaco Marco Galbiati. L’amministrazione stessa è promotrice anche di un’altra giornata ecologica, in programma per sabato 11 ottobre e che coinvolgerà tutte le municipalità della Valcuvia, oltre a Protezione Civile e altri gruppi organizzati, tra cui ancora la squadra Cinghiale 4 Valcuvia, che si dimostra così, oltre che un gruppo di cacciatori un gruppo di persone che ha a cuore il territorio e l’ambiente che frequenta.













