/ Politica

Politica | 08 agosto 2025, 12:04

Zocchi (FdI): «Una facoltà di Farmacia in provincia, occasione strategica per il territorio»

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia: «Sarebbe un’opportunità per la formazione e lo sviluppo economico del territorio. Permetterebbe di formare le nuove generazioni di farmacisti riducendo la carenza di personale e stimolando l’indotto»

Luigi Zocchi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia

Luigi Zocchi, consigliere regionale di Fratelli d'Italia

«Portare una facoltà di Farmacia in provincia di Varese, magari già nel 2026 o 2027, sarebbe un’opportunità strategica per la formazione e lo sviluppo economico del territorio». È quanto dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Luigi Zocchi, che sta lavorando per arricchire l’offerta formativa varesina con un nuovo corso di laurea capace di rispondere alla crescente domanda di professionisti del settore.

Attualmente, in provincia di Varese sono iscritti all’Ordine dei farmacisti circa 1.100 professionisti, ma, sottolinea Zocchi, si fatica a trovare collaboratori qualificati: «L’istituzione di una facoltà permetterebbe di formare direttamente sul territorio le nuove generazioni di farmacisti, riducendo la carenza di personale e stimolando l’indotto».

Uno degli obiettivi del progetto è anche quello di introdurre corsi innovativi legati all’evoluzione del ruolo del farmacista, con competenze integrate tra sanità, ricerca e nuove tecnologie: «Resta da individuare la sede più adatta - aggiunge Zocchi - ma sono convinto che, con la collaborazione tra istituzioni, università e professionisti del settore, potremo concretizzare questa idea in tempi rapidi».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore