Domenica 20 luglio alle 6:30 del mattino presso la località Bozza via lago di Besozzo, in riva al lago Maggiore, l’amministrazione comunale propone “Risveglio alla Bozza”.
Un momento di musica dal vivo sul prato con il suonatore di Handpan Marco Selvaggio, poliedrico percussionista catanese residente a Varese, che sin da piccolo si avvicina al mondo della musica. In costante ricerca creativa, Marco utilizza con maestria molti strumenti percussivi della tradizione musicale africana e tradizionale australiana, con cui sperimenta il suono in tutte le sue sfumature. In particolare approfondisce lo studio dell’Hang, uno degli strumenti più rari al mondo di cui esistono poco più di 10.000 esemplari, strumento idiofono composto da due parti convesse di metallo, unite l’una all’altra: lato “DING” e lato “GU”. Marco collabora anche con le scuole, presentando diversi progetti inter-culturali legati alla musica tradizionale africana e alle percussioni in generale.
Al termine della performance sarà offerta la colazione a tutti presenti e saranno a disposizione libri del bookcrossing comunale e pubblicazioni sulla valorizzazione del territorio. Il luogo prescelto è la località Bozza: affaccio sul lago del Comune di Besozzo alla foce del fiume Bardello, area importante per la conservazione di habitat per specie vegetali e animali di particolare valore naturalistico. La località è raggiungibile dalla S.P. 69 che porta da Ispra a Laveno, in fondo a via Lago.
L’assessore alla Cultura e vicesindaco Silvia Sartorio commenta: «Siamo al quarto anno di risveglio alla Bozza divenuto un appuntamento molto partecipato con proposte sempre diverse scelte e pensate con sonorità in armonia nel rispetto dell’oasi naturale nostro affaccio sul lago».
I partecipanti sono invitati a portare teli o coperte da stendere sul prato per assistere all’evento. Per informazioni e prenotazione: bibliotecabesozzo@gmail.com (l’accesso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione). In caso di maltempo l’evento darà rimandato a domenica 27 luglio stesso luogo stesso orario.














