Territorio | 14 luglio 2025, 12:48

Grave atto vandalico ad Ossona: rotoballa lanciata in un canale del Villoresi ha provocato allagamenti

Allarme del Codacons, che ha presentato un esposto, sul fatto avvenuto nella notte tra sabato e domenica 13 luglio e compiuto da ignoti. L'ostruzione del flusso d'acqua ha causato l'inondazione di un sottopasso e di un tratto stradale

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Grave episodio di vandalismo ad Ossona, nella notte tra sabato e domenica 13 luglio. Alcuni ignoti hanno spinto una rotoballa in un canale secondario del Villoresi, provocando l’ostruzione del flusso d’acqua e l’allagamento di un sottopasso e di un tratto stradale. 

L’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile ha permesso di rimuovere l’ostacolo e ripristinare la situazione, ma resta l’allarme per la sicurezza del territorio, anche in prossimità di infrastrutture sensibili come l’Autostrada A4 e la linea AV Milano-Torino.

Il Codacons esprime profonda preoccupazione per l’accaduto: “Atti di questo tipo non sono semplici bravate, ma mettono a rischio la sicurezza pubblica e la tenuta delle infrastrutture idrauliche – afferma in una nota l’associazione – già in passato si erano verificati episodi simili nella zona, segno che servono misure preventive più efficaci e una sorveglianza capillare del territorio”.

Per questo motivo il Codacons ha presentato un esposto ai Carabinieri di Magenta chiedendo l’avvio di un’indagine per danneggiamento aggravato e pericolo per la pubblica incolumità, sollecitando al contempo il Consorzio Villoresi, il Comune di Ossona e la Città Metropolitana di Milano ad adottare sistemi di videosorveglianza lungo i punti sensibili della rete idrica secondaria e a rafforzare i controlli contro gli atti vandalici che mettono a rischio la sicurezza ambientale e urbana.

C.S.

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore