/ Politica

Politica | 24 giugno 2025, 17:44

Astuti (Pd): «Negli ospedali di Cittiglio, Angera e Luino verso un'altra estate rovente, la Regione si muova subito»

La denuncia del consigliere regionale del Partito Democratico: «Mancano impianti di condizionamento adeguati, siamo molto preoccupati perché queste strutture nei prossimi giorni saranno messe a dura prova dall’ondata di calore e dall’assalto ai pronto soccorso»

L'ospedale di Cittiglio

L'ospedale di Cittiglio

Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere regionale varesino del Pd Samuele Astuti:

A Cittiglio, Angera e Luino si profila un’altra estate da incubo, ancora senza impianti di condizionamento adeguati. Il caldo estremo previsto nei prossimi giorni sulla nostra regione preoccupa il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti che già lo scorso anno aveva sollecitato la giunta lombarda con un’interrogazione per chiedere aggiornamenti sull’installazione dell’impianto di condizionamento all’interno di tutti i reparti dell’ospedale Causa Pia Luvini di Cittiglio.

«Struttura – puntualizza Astuti - dove da cinque anni si promette un impianto di climatizzazione che non è ancora stato realizzato. La problematica è condivisa, da sempre, anche dagli ospedali di Angera e Luino. Siamo molto preoccupati, perché queste strutture nei prossimi giorni saranno messe a dura prova dall’ondata di calore e dall’assalto ai pronto soccorso».

«La giunta lombarda non ha ancora definito una strategia efficace per affrontare il cambiamento climatico – sottolinea il consigliere – e figuriamoci in una situazione emergenziale come quella che si sta profilando. Si continua a ricorrere a misure tampone dell’ultimo minuto, come i condizionatori portatili installati ad Angera e a Luino, che sono del tutto insufficienti. Nel frattempo, il personale sanitario, già sottoposto a turni massacranti, è costretto a lavorare in condizioni insalubri, soprattutto nei mesi estivi».

«Una situazione non più sostenibile, che mette seriamente a rischio la qualità dell’assistenza e la garanzia dei servizi essenziali - conclude Astuti –. Presenterò nuove sollecitazioni alla giunta lombarda, nella speranza che si trovi al più presto una soluzione concreta per queste strutture ospedaliere».

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore