Territorio | 20 giugno 2025, 11:16

Miagolii tra caldo e traffico: Enpa salva quattro gattini sparsi lungo la Varesina

Operazione a lieto fine per i volontari a Saronno: «Gli animali erano senza acqua né cibo e avrebbero potuto finire travolti dalle auto»

(foto da ilSaronno.it)

(foto da ilSaronno.it)

Una scia di miagolii nella notte, lungo la Varesina bollente, ha guidato i volontari di Enpa Saronno al salvataggio di quattro gattini abbandonati tra la rotonda con viale Lombardia fino a quella con via Primo Maggio a Saronno.

E’ l’ultima operazione a lieto fine dei volontari di Enpa Saronno dopo notti di ricerche in condizioni estreme, tra traffico intenso e temperature torride. A dare l’allarme, le segnalazioni di alcuni cittadini che hanno sentito i miagolii dei cuccioli, sparsi tra la rotonda del Decathlon, quella dell’autostrada e del Santuario.

«Negli ultimi giorni – weekend compreso – qualcuno ha abbandonato i piccoli in punti diversi della strada, costringendo i volontari a operare di notte, dalle 1 alle 4.30, per evitare i rischi del traffico. Una corsa contro il tempo e contro le temperature elevate registrate anche nelle ore notturne. I gattini erano senza acqua né cibo e avrebbero potuto facilmente finire travolti dalle auto».

«Come si fa ad abbandonare così degli esseri indifesi? E soprattutto a costringere in questo modo i volontari a rischiare: alcuni automobilisti, nonostante fosse chiaro cosa stessimo facendo, hanno superato la colonna di auto mettendoci in pericolo» racconta Luisella, referente di Enpa Saronno.

Il salvataggio si è concluso positivamente: i quattro gattini sono stati recuperati, messi in sicurezza e affidati alle cure dei volontari. Determinanti sono state le segnalazioni di chi ha sentito i miagolii e ha avvisato tempestivamente.

Enpa lancia un appello: chiunque dovesse sentire altri versi simili tra la rotonda dell’autostrada e quella del Lidl contatti immediatamente l’associazione per permettere un intervento rapido.

da ilSaronno.it

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore