Territorio | 04 giugno 2025, 17:56

Le emozioni, la bellezza, la voglia di vivere dei 14 ospiti della casa di riposo di Luino in gita al Sacro Monte

Anziani, volontari e operatori della Fondazione Comi, tutti insieme, per godersi una giornata dedicata allo stare insieme e al raccoglimento. Dopo la messa nel santuario di Santa Maria del Monte, una piacevole passeggiata panoramica con vista mozzafiato su lago e monti e infine un gustoso pranzo al ristorante ad assaggiare i piatti tipici

In una foto tutto il bello della gita al Sacro Monte di alcuni ospiti della Fondazione Comi di Luino

In una foto tutto il bello della gita al Sacro Monte di alcuni ospiti della Fondazione Comi di Luino

Una giornata all’insegna della fede, della natura e della convivialità: sono stati questi gli ingredienti principali della gita organizzata dalla Fondazione Mons. Comi di Luino al Sacro Monte di Varese. Un gruppo di 14 residenti della struttura ha potuto vivere un’esperienza intensa e significativa, accompagnato da volontari e operatori in un contesto unico per bellezza e spiritualità.

Il momento più toccante della giornata è stato sicuramente la Santa Messa celebrata all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte, che ha offerto un'occasione di raccoglimento e preghiera. Dopo la funzione, il gruppo ha potuto godere di una piacevole passeggiata panoramica, approfittando della vista mozzafiato che si apre sul lago e sui monti circostanti.

A coronare la giornata, un pranzo conviviale presso il ristorante “Il Ceppo”, dove i residenti hanno potuto gustare piatti tipici in un clima di serenità e buonumore.

«Siamo molto soddisfatti di come si è svolta la gita. Queste esperienze sono fondamentali per il benessere emotivo e relazionale dei nostri residenti e vedere i loro sorrisi ripaga ogni sforzo organizzativo. La riuscita dell’iniziativa è stata possibile grazie all’impegno congiunto dei volontari dell’Associazione di Volontariato Mons. Comi, della Croce Rossa di Luino e Valli e degli operatori della Fondazione. Un ringraziamento a tutto il personale che ha partecipato con entusiasmo ed in particolare a Monica Rossi, educatrice e capogita della giornata, per la dedizione e l’attenzione riservata ad ognuno» commenta Fausto Turci, Direttore Generale della Fondazione.

La Fondazione Mons. Comi conferma così il proprio impegno nel promuovere momenti di socializzazione e arricchimento umano, anche al di fuori della quotidianità delle sue strutture.

C.S.

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore