Il progetto di viabilità alternativa voluto dall'amministrazione comunale di Laveno Mombello è pronto ed è stato già inviato sia alla Provincia che a Rfi per le loro valutazioni.
Ad annunciarlo al consiglio comunale è stato il sindaco Luca Santagostino che ha fatto il punto della situazione a seguito di una serie di sopralluoghi nell'area cantiera e all'inizio dei lavori alla rotonda «minimale» com'è stata definita dallo stesso primo cittadino, che dovrebbe essere provvisoria, per fare posto alla viabilità pensata dal Comune.
«Il nostro progetto alternativo - ha spiegato ai consiglieri Santagostino - prevede che il passaggio a livello delle Ferrovie Nord rimanga aperto almeno in una direzione e voglio essere chiaro non daremo mai l'autorizzazione sulla sua chiusura definitiva". Chiusura invece prevista dall'attuale viabilità frutto dell'accordo del 2018 della Convenzione tra Comune, Provincia, Regione e Rfi.
«Dico e ribadisco ancora una volta - ha proseguito il sindaco - che il lavoro che stiamo facendo sulla nuova viabilità non ostacola minimamente i lavori di riapertura del sottopasso i cui lavori stanno facendo il proprio corso». Riapertura della strada prevista per i primi giorni di giugno, quando la strada provinciale si immetterà sulla rotonda "minimale" e provvisoria, che nelle intenzioni dell'amministrazione comunale andrebbe poi eliminata, consentendo così di mantenere aperto il passaggio a livello delle Nord.
Oltre alle ben note criticità sulla viabilità prospettata nel progetto del 2018 evidenziate dal Comune, il sindaco ne ha aggiunta un'altra. «All'incrocio tra via Gaggetto e via Martiri della Libertà non è garantito il passaggio dei trasporti eccezionali - ha spiegato Santagostino - e ne sono previsti circa sette in estate relativi alla Cartiera Merati. Questo non può che spingere ulteriormente nella direzione del progetto viabilistico alternativo da noi presentato e a una modifica della convenzione».