Domenica 18 maggio, alle 17.00, il suggestivo Salone Estense di Varese ospiterà l’evento “La Forza dei Sorrisi”, una sfilata speciale che vede protagoniste Le 0048, un gruppo di donne unite da un percorso oncologico e dalla volontà di trasformare il dolore in energia, bellezza e condivisione.
Il progetto nasce un anno fa, su impulso dell’associazione Caos – Centro Ascolto Operate al Seno, Varese per l’Oncologia e altre due ODV, con l’obiettivo di dare risposta a un’indicazione chiara dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui il 40% della lotta al cancro dipende dalla cosiddetta “variante psico-sociale”. Prendersi cura della persona – non solo della malattia – significa integrare la scienza con l’umanizzazione del percorso terapeutico, anche attraverso la valorizzazione della propria immagine, identità e forza interiore.
Così nasce il gruppo Le 0048, dal codice di esenzione 048, che accomuna queste donne nelle vicissitudini mediche, ma anche nella voglia di vivere, rinascere, sorridere e raccontare, attraverso i social, sogni, esperienze e speranze. Le 0048 hanno trovato nella moda e nelle sfilate un linguaggio nuovo, potente, con cui parlare di resilienza e solidarietà. Le 0048 sono donne con una diagnosi importante, ma non vogliono che sia la loro malattia a definirle. Hanno scoperto il potere curativo del confronto, della leggerezza con cui affrontare la vita, della condivisione.
Insieme, come sempre, sono pronte a salire sul palco, per un pomeriggio ricco di emozioni. La sfilata, infatti, verrà affiancata da momenti di musica e yoga, oltre alla presenza di bambini che renderanno l’evento ancora più allegro e gioioso. Non mancherà anche un’esposizione di opere e quadri a cura dell’Associazione La Varese Nascosta. «Vi aspettiamo per un bel momento insieme, per celebrare la vita e la forza dei sorrisi – afferma Stefania Mangieri, volontaria di Caos, nonché collante – le modelle saranno “guidate” da Alma Cannì, counselor olistico e ideatrice del metodo tacco-punta».
L’ingresso è a offerta libera e l’intero ricavato sarà devoluto al Villaggio del Fanciullo di Morosolo, struttura educativa che accoglie minori in difficoltà. L’evento è realizzato in collaborazione con Lions Club Luvinate Campo dei Fiori e Lions Club Insubria for Pets, partner solidali del progetto. La replica dell’evento è prevista per domenica 22 giugno a Viggiù, presso Villa Borromeo.















