/ Politica

Politica | 18 marzo 2025, 17:47

Licata (FI): «Approvata una risoluzione a sostegno di agricoltura e ambiente»

Il Consiglio Regionale ha approvato una risoluzione per ridurre le emissioni derivanti dalla zootecnia, con incentivi per le aziende agricole e l'avvio della revisione delle normative. Giuseppe Licata (Forza Italia) sottolinea il sostegno a sostenibilità e competitività agricola

Licata (FI): «Approvata una risoluzione a sostegno di agricoltura e ambiente»

“Approvata questa mattina in Consiglio Regionale la Risoluzione sulle azioni per la riduzione delle emissioni derivanti dalla zootecnia: un segnale forte a sostegno degli agricoltori, della competitività e dell’ambiente” dichiara il Consigliere Regionale Giuseppe Licata (Forza Italia).

“Tra gli impegni previsti dalla Risoluzione, lo stanziamento di fondi da assegnare alle aziende agricole sottoforma di incentivo o finanziamento per interventi strutturali, attrezzature e soluzioni che consentano una corretta gestione degli effluenti, attraverso l’utilizzo di sistemi innovativi atti a ridurre le emissioni. A ciò si aggiunge l’obiettivo di rafforzare la ricerca scientifica per migliorare ulteriormente l’efficacia delle tecnologie disponibili – spiega Licata – Nella versione approvata in Aula, inoltre è stato introdotto anche l’avvio di un processo di revisione delle normative di riferimento, alcune vecchie di trent’anni”.

“Ringrazio il collega consigliere Ivan Rota, che ha presentato la Risoluzione apprezzata e votata trasversalmente dai partiti: un testo che ha conciliato i legittimi interessi degli agricoltori e la sostenibilità ambientale. Un tema caro a molti allevatori anche in provincia di Varese, dove si contano circa 600 aziende”.

“Regione Lombardia, con questo provvedimento, si pone al fianco degli agricoltori e degli allevatori, riconoscendone il ruolo fondamentale nella gestione sostenibile del territorio e offrendo loro le risorse necessarie per innovare e crescere e tutelare i posti di lavoro – conclude il consigliere Giuseppe Licata – Ambiente e sviluppo agricolo devono procedere di pari passo: ora Regione si adoperi per trasformare questi impegni in misure concrete”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore