/ Politica

Politica | 06 marzo 2025, 11:48

Pellicini (FdI): «Finalmente una proposta di legge che tutela ospedali come quelli di Luino e Cittiglio»

La proposta di legge per il riconoscimento delle zone montane, già approvata dal Senato, punta a rilanciare gli ospedali nelle comunità montane, introducendo incentivi per i professionisti sanitari. Il deputato Andrea Pellicini sottolinea l'importanza della legge per tutelare ospedali come quelli di Luino e Cittiglio

Il deputato di Fratelli d'Italia - Andrea Pellicini

Il deputato di Fratelli d'Italia - Andrea Pellicini

La proposta di legge per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, già approvata dal Senato e attualmente in discussione in Commissione Bilancio alla Camera, ha l’obiettivo di rilanciare gli ospedali nelle aree delle comunità montane. Essa prevede vantaggi significativi per gli esercenti professioni sanitarie e gli operatori socio-sanitari che lavorano presso strutture ubicate nei comuni montani: nella valutazione dei titoli di carriera ai fini della partecipazione alle procedure concorsuali presso le aziende del Servizio Sanitario Nazionale, l’attività prestata da esercenti professioni sanitarie e socio-sanitarie in strutture pubbliche, private o accreditate nei comuni montani vedrà l'attribuzione di un punteggio doppio per ciascun anno di attività; la medesima attività sarà valorizzata, nell’ambito dei contratti collettivi nazionali di settore, per l’assunzione di incarichi nelle aziende e negli enti del SSN; l’attività prestata dai medici nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie di cui sopra, per tre anni, costituirà titolo preferenziale, a parità di condizioni, per gli incarichi di direttore sanitario.

«Finalmente una proposta di legge che tutela ospedali come quelli di Luino e Cittiglio - dichiara il deputato di Fratelli d'Italia - Andrea Pellicini -, e che incentiva medici e operatori sanitari a prestare servizio in zone geograficamente disagiate. In questo modo, questi professionisti avranno interesse a rimanere, almeno per un certo numero di anni, nei nostri piccoli ospedali. Si tratta quindi di una legge importante che ha a cuore il nostro territorio».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore