/ Politica

Politica | 06 marzo 2025, 10:41

Isabella Tovaglieri accoglie gli studenti del Liceo Tosi al Parlamento Europeo: «Un’opportunità di confronto con le migliori energie della mia città»

Gli studenti del liceo scientifico di Busto Arsizio hanno visitato il Parlamento Europeo a Bruxelles. L’incontro ha rappresentato un’opportunità di confronto sulle istituzioni europee e sul futuro dei giovani. L’eurodeputata bustocca: «Un’opportunità di confronto con le migliori energie della mia città». La visita è stata arricchita da tappe culturali e scientifiche nella capitale belga

Isabella Tovaglieri con le classi del Liceo Tosi

Isabella Tovaglieri con le classi del Liceo Tosi

Gli studenti delle classi 4ªB e 4ªC del liceo scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio hanno visitato il Parlamento Europeo nell’ambito di un viaggio didattico che li ha portati alla scoperta delle istituzioni comunitarie e della capitale belga. Ad accoglierli a Bruxelles è stata l’eurodeputata bustocca Isabella Tovaglieri (Lega), che ha aperto loro le porte dell’Eurocamera.

«È stato per me un onore e un piacere aprire le porte del Parlamento europeo agli studenti della mia città e avere l’opportunità di confrontarmi con alcuni dei giovani che scriveranno il futuro di Busto Arsizio», ha dichiarato Tovaglieri.

Il gruppo di studenti, accompagnato dalla dirigente scolastica Fabiana Ginesi e dalle docenti Sara Barlocco, Laura Speroni e Tiziana Filippone, ha potuto approfondire il funzionamento delle istituzioni europee e il ruolo dei deputati nel processo decisionale dell’Ue.

Tovaglieri ha sottolineato l’importanza di mantenere un legame stretto con le scuole del territorio: «Un rapporto, quello con gli istituti superiori bustocchi, che si consolida dopo la visita di alcune classi dell’Istituto Tecnico-Economico Tosi tre anni fa a Strasburgo e che mi auguro possa crescere ancora nel tempo per uno scambio sempre più proficuo con le migliori energie della mia città e del mio territorio».

Le visite didattiche come questa rappresentano, secondo l’europarlamentare, un’occasione preziosa sia per gli studenti sia per la politica: «Queste visite didattiche, infatti, non rappresentano soltanto un’esperienza unica per i ragazzi, ma sono anche una grande risorsa per la politica. Se infatti i giovani hanno l’opportunità di approfondire il ruolo delle istituzioni comunitarie nelle decisioni che avranno un impatto sul loro avvenire, la politica ha l’occasione unica di conoscere da vicino i sogni e le aspettative delle nuove generazioni, così da essere in grado di costruire risposte adeguate ai bisogni dei cittadini europei di domani».

Oltre alla visita al Parlamento Europeo, il viaggio a Bruxelles ha incluso tappe di interesse culturale e scientifico, tra cui il Museo delle Scienze Naturali e il Museo Magritte, offrendo agli studenti un’esperienza formativa completa tra scienza, arte ed educazione civica.

L.Vig.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore