/ Territorio

Territorio | 20 febbraio 2025, 09:51

Barriere paramassi al Sasso del Ferro e lavori alla roggia e in via Molinetto: Laveno Mombello punta su prevenzione e sicurezza

Al via in città due importanti cantieri finalizzati al contrasto del dissesto idrogeologico: verranno rinforzate le pareti del monte e realizzate doppie barriere a protezione degli edifici. In via Molinetto che veniva spesso allagata in caso di acquazzoni verrà realizzata una nuova vasca interrata

Barriere paramassi al Sasso del Ferro e lavori alla roggia e in via Molinetto: Laveno Mombello punta su prevenzione e sicurezza

Sono iniziati a Laveno Mombello alcuni importanti cantieri finalizzati alla prevenzione del dissesto idrogeologico e alla sicurezza del territorio come ad esempio i lavori di manutenzione alle barriere paramassi esistenti al Sasso del Ferro. 

Il progetto esecutivo, redatto dalla Società di Ingegneria Idrogea Servizi di Gavirate, prevede la sostituzione di un tratto di barriere paramassi lungo il versante meridionale del Monte Sasso del Ferro subito a monte del centro abitato di Laveno Mombello.

Si tratta dell’intervento ritenuto prioritario dall'amministrazione comunale a seguito di una serie di indagini e verifiche compiute nel 2024 attraverso rilievi topografici mediante drone lungo circa 1.3 km di pareti del Sasso del Ferro. Questi rilievi hanno consentito di ricostruire la geometria delle pareti e dei canaloni (impluvi), posizionare sulla cartografie le opere di difesa presenti (reti in aderenza, briglie a pettine e barriere paramassi) e individuare i settori di pareti più instabili.

Nel dettaglio l’intervento prevede la realizzazione di due ordini di barriere a protezione degli edifici, per una lunghezza complessiva di circa 100 metri lineari, in sostituzione delle strutture esistenti a monte di Via Ronco Santa Maria che, a seguito delle verifiche sopra indicate, risultano danneggiate per impatti da massi e piante schiantate e presentano caratteristiche costruttive non compatibili con gli standard attualmente in vigore.

Contestualmente a questo intervento è prevista anche pulizia della vegetazione in prossimità di tutte le altre barriere con successiva ispezione di tecnici specializzati per verificare nel dettaglio lo stato manutentivo delle opere e proporre eventuali interventi manutentivi. Il costo totale dell’intervento è d 361mila euro. 

«Siamo sempre attenti alla messa in sicurezza del territorio, questo intervento, così come un altro di prossima attuazione riguardante l’area del Molinetto vanno proprio in questa direzione» sottolineano dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Santagostino. 

A tal proposito, il 18 febbraio sono iniziati i lavori di difesa spondale, rifacimento innesti, presidi di difesa idraulica del reticolo idrico minore roggia Fassora e via Molinetto. 

Con questo progetto, l’amministrazione comunale lavenese ha voluto affrontare le problematiche di natura idraulica che periodicamente colpiscono il comparto di via Molinetto, con gravi disagi ai residenti e con danneggiamento delle proprietà pubbliche e private.

In particolare, durante eventi piovosi intensi concomitanti con la piena del fiume Boesio, si generano fenomeni alluvionali e di insufficienza della rete fognaria, con diffusi allagamenti e ristagni d’acqua.

Per conseguire il corretto deflusso e lo smaltimento delle acque meteoriche che scorrono lungo via Molinetto, si prevede il potenziamento dei presidi di intercettazione (posa di griglie stradali) e dei collettori di allontanamento (collettori in PEAD interrati), che avranno recapito in una nuova vasca interrata. La vasca sarà dotata di pompe idrauliche, che consentiranno di inviare le acque raccolte verso il Fiume Boesio, anche durante eventi di piena fluviale.

In aggiunta, il Comune migliorare le condizioni di deflusso della Roggia Fassora in corrispondenza dell’innesto con il Fiume Boesio e del canale scolmatore esistente a monte del tratto coperto della Ex Monterosa: il tutto, intervenendo anche con la rimozione del materiale vegetale infestante l’alveo e le sponde.

«Da sempre le criticità idrauliche nella zona del Molinetto hanno creato gravi disagi e danni ai residenti, abbiamo quindi deciso di impiegare le risorse statali assegnate al Comune per intervenire concretamente con opere idrauliche che mitighino e risolvano le problematiche patite da anni al Molinetto» conclude l'amministrazione comunale. 

 

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore