/ Territorio

Territorio | 15 febbraio 2025, 14:35

Domenica la sfida sportiva dei Gruppi di Cammino di Besozzo è ancora "coast to coast"

Questa volta i camminatori affronteranno un percorso che da Besozzo superiore al raccordo con Beverina raggiungerà il confine con il Comune di Sangiano fino a Cardana e poi verso Bogno al confine con Monvalle, visita al Torrino per ammirare il confine con Brebbia con ritorno poi a Besozzo superiore

Domenica la sfida sportiva dei Gruppi di Cammino di Besozzo è ancora "coast to coast"

Perché non provare a percorrere a piedi i confini del territorio di Besozzo? Prosegue la simpatica sfida sportiva di cammino che lancia il Comune per domenica 16 febbraio: "Coast to Coast II", un percorso da fare a piedi da Besozzo superiore al raccordo con Beverina per poi percorrere il confine con il Comune di Sangiano fino a Cardana zona Due Pini, per poi procedere verso Bogno al confine con Monvalle, con visita al Torrino per rimirare il confine con Brebbia e infine ritornare a Besozzo superiore.

La partenza è prevista per le ore 09  dal parco del Cioss a Besozzo superiore ( di fronte al palazzo comunale) con rientro verso le ore 12.30 circa, con affiancamento dell’ istruttrice Ivana Ghiringhelli.

«Andiamo avanti come amministrazione comunale  – interviene l’assessore allo Sport e Benessere Francesca Pianese – in progetti che possano far crescere i gruppi di cammino: come obiettivo principale poniamo l’imprescindibile esigenza di unire benessere individuale, in un legame tra mente e corpo e benessere di comunità, dove le persone costruiscono un senso di appartenenza, trovano sostegno nei momenti difficili e condividono gioie e successi». 

«Eccoci alla seconda tappa del progetto, alla scoperta dei nostri confini. Ritrovo al Parco Cioss – commenta Ivana Ghirighelli, istruttrice dell’associazione Happy Nordic Walking - per camminare insieme e per continuare a conoscere i confini del nostro territorio e a rivedere i luoghi dove viviamo e magari siamo cresciuti. ammirandoli con occhi diversi e condividendo una nuova esperienza insieme».

L’amministrazione comunale per venire incontro alle diverse esigenze propone tre tipi diversi di cammino, liberi senza obbligo di frequenza e gratuiti:

Gruppo di cammino per tutti – camminata consapevole - ogni lunedì dalle ore 09.00 con Ivana Ghiringhelli, istruttrice dell’associazione Happy Nordic Walking. Partenza parco del Cioss;

Gruppo di cammino a passo lento – percorsi brevi e più pianeggianti - ogni mercoledì dalle ore 09.30; con la walking leader Angela Garro. Verrà concordato di volta in volta il luogo di partenza;

Gruppo di cammino sportivo – camminata più veloce -  ogni mercoledì dalle ore 20.00 a partire da fine aprile con la walking leader Luisa Torre. Partenza parco del Cioss.

E ogni mese la proposta di una passeggiata a tema aperta a tutti. I Gruppi di Cammino del Comune di Besozzo sono inseriti nel circuito ATS INSUBRIA.

Per maggiori informazioni contattare ufficio sport e benessere affarigenerali@comune.besozzo.va.it oppure tel. 03320970195.

Partecipare ad un Gruppo di Cammino è facile e gratuito. Non sono richieste particolari abilità, né equipaggiamento specifico. Si consiglia tuttavia sicurezza: un buon paio di scarpe da trekking, chi avesse la disponibilità bastoncini per aiutarsi nel cammino, abbigliamento adatto al meteo, acqua e barretta. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore