/ Territorio

Territorio | 11 febbraio 2025, 09:48

Cantiere Alfa a Germignaga, cambia la viabilità del centro

Dalle 7 del mattino di giovedì 13 febbraio e fino a fine lavori del giorno successivo sarà chiusa l'uscita della rotonda fronte ufficio postale in direzione piazza XX Settembre e l'accessione da via Huber ai parcheggi del Monumento ai Caduti. Le modifiche che riguarderanno anche gli autobus e le strade alternative

La cartina pubblicata sulla pagina Facebook del sindaco con indicata la viabilità provvisoria di Germignaga per il cantiere Alfa

La cartina pubblicata sulla pagina Facebook del sindaco con indicata la viabilità provvisoria di Germignaga per il cantiere Alfa

Il cantiere di Alfa in corso a Germignaga comporterà delle modifiche alla viabilità e al traffico del centro paese. Ad illustrarle sui social, con tanto di cartina, il sindaco Marco Fazio. 

Nella giornata di giovedì 13 febbraio a partire dalle 7 del mattino e sino al termine dei lavori sarà chiusa l'uscita della rotonda fronte ufficio postale in direzione piazza XX settembre via Huber, nonché l'accesso da Via Huber/Piazza XX settembre ai parcheggi posti alle spalle del Monumento ai Caduti. Venerdì 14 saranno eseguiti i lavori di ripristino.

Si potrà accedere a piazza XX settembre e via Cadorna? Sì, l'accesso resterà garantito. I residenti in piazza XX settembre 29, 32 potranno uscire? Sì, immettendosi in rotonda. Non potranno, fino a termine lavori, accedere in auto alle proprietà.

Utilizzo l'autobus per spostarmi, cosa cambia? Per i bus provenienti da Varese/Valcuvia nulla: le fermate di via Huber e piazza XX settembre sono confermate. Nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 (sino al termine lavori) i bus provenienti da Luino non effettueranno le fermate di piazza XX settembre e di via Huber. I passeggeri e studenti che sarebbero scesi in piazza lo potranno fare in via Fornara (zona ipermercato); chi avrebbe utilizzato la fermata di via Huber potrà scendere in via Stehli.

«I lavori in corso di svolgimento (carotaggi) e gli scavi di assaggio che verranno effettuati tra mercoledì e giovedì hanno una grande importanza - spiega il primo cittadino - al fine di velocizzare le tempistiche, minimizzare i disagi e limitare i rischi di interferenze, infatti, ALFA srl ha deciso di adottare anche in parte del centro paese la tecnologia della Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC), già utilizzata per bypassare il Margorabbia nel tratto di lavori che ha interessato i Premaggi. La tubazione verrebbe posata senza aprire la strada, e a grande profondità, quindi senza il rischio di incrociare una delle numerose linee tecnologiche già presenti. Per poter adottare questo approccio sono necessari alcuni scavi di assaggio che permetteranno all'impresa di valutare l'esatto stato delle cose.
I lavori si concluderanno venerdì con il ripristino degli asfalti e la ripresa della normale circolazione. Ci scusiamo con la cittadinanza per i disagi arrecati, ma siamo certi della comprensione dell'importanza dell'intervento».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore